Cuorgnè, 75enne minaccia con la pistola i ragazzi del centro disabili
CUORGNE’. Erano le 14 di martedì 29 luglio, quando un pensionato 75enne di Cuorgnè è uscito sul balcone e ha cominciato a minacciare con una pistola giocattolo - ma il tappo rosso non si vede dall’alto, quindi l’effetto è lo stesso di un’arma vera - i ragazzi con disturbi dello spettro autistico dell’associazione onlus «Una casa per gli amici di Francesco». Il motivo? A suo dire facevano troppo rumore. E, complice l’ora del riposo pomeridiano, il pensionato ha deciso di spaventarli con la pistola caricata a salve. Secondo i testimoni che hanno chiamato il 112, i residenti di una palazzina di fronte, pare che l’uomo abbia anche mirato verso i ragazzi, per rendere più credibile la minaccia. I carabinieri della stazione di Cuorgnè ora stanno vagliando anche alcuni episodi precedenti in cui il 75enne si è lamentato del baccano nel cortile di casa.
Alla fine si è guadagnato una denuncia per minaccia aggravata e il sequestro dell’arma, che poteva essere scambiata per una vera.
L’associazione è stata fondata da una mamma, costretta ad andare due volte a settimana a Torino perché suo figlio fosse seguito. «Sono Cossalter Fiorenza - è la lettera pubblica sul sito dell’associazione -, la presidente: due giorni alla settimana partivo da Cuorgnè, dove abitiamo, e accompagnavo a Torino mio figlio Francesco, prima alla comunità Madian, ove la sezione Angsa Piemonte onlus aveva realizzato con alcuni educatori e volontari un servizio di educazione speciale Teacch per ragazzi autistici e poi, al Presidio San Camillo, in un day hospital specializzato con due interventi settimanali. Mio figlio ed altri ragazzi imparavano le sequenze essenziali alle loro autonomie, quando, parlando con l’attivatore di opere benefiche dell’Associazione Internazionale Regina Elena, nacque l’idea di realizzare un Centro per ragazzi autistici a Cuorgnè nel Canavese». L’associazione si è costituita così il 4 aprile 2005 in un appartamento messo a disposizione dalla famiglia Faletti in via Torino.