Canavesane divise in 2 gironi, nel gruppo A disagio distanze
Ivrea
Nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio il Comitato regionale Piemonte-Valle d'Aosta ha diramato i gironi di Eccellenza, Promozione e Prima categoria (tutte e tre le categorie inizieranno domenica 7 settembre), oltre agli abbinamenti del primo turno di Coppa Italia (riservata alle società militanti in Eccellenza e Promozione) e Coppa Piemonte (club di Prima categoria), in attesa dei calendari.
In Promozione le otto canavesane sono state suddivise equamente tra girone A e B e non sono mancate le insoddisfazioni per il criterio scelto. Partendo dal girone A, assieme alla neo ripescata Banchette Colleretto ed il neo retrocesso Quincitava ci saranno ancora Ivrea e Orizzonti Canavese (giocherà le sue gare interne al Francesco Formia di Tonengo di Mazzè), le quali affronteranno Arona, Ceversama, Città di Casale, Dufour Varallo, Gattinara, la neopromossa dopo i playoff Gravellona San Pietro, Juve Domo, il neopromosso Lupetti Trino, Ornavassese, Piedimulera, Union Novara e Virtus Vercelli.
Un girone che racchiude sei province e che si preannuncia più tosto dell'anno scorso, come afferma il tecnico dell'Ivrea Fabio Lombardo: «Non ricordo un girone di Promozione con sei province coinvolte, è molto impegnativo soprattutto dal punto di vista delle distanze da coprire, oltre ad esserlo anche tecnicamente, dove il Città di Casale è la grande favorita. Poi nel novero oltre a noi, anche Quincitava, Juve Domo, Virtus Vercelli, Lupetti Trino ed Arona». Definito il primo turno di Coppa Italia con domenica 31 agosto le sfide di andata (il ritorno è l'11 settembre) tra Banchette Colleretto-Ivrea (girone 7), Rivarolese-Vallorco (8), Montanaro-Autovip San Mauro (10), Vischese-Orizzonti (6) e Charvensod-Quincitava (5). Proprio questi ultimi due accoppiamenti sono tra squadre di diversi gironi, cosa eccezionale al primo turno di Coppa, come fa invece notare il tecnico del Quincitava Marco Vernetti: «Hanno scelto due criteri differenti per fare i gironi e le combinazioni di Coppa, scelte che non convincono del tutto. Detto questo, per quanto riguarda il campionato sarà molto difficile, con trasferte anche molto più lunghe rispetto allo scorso anno in Eccellenza».
Passando invece al girone B di campionato, assieme alla neopromossa Vischese, ancora Rivarolese e Vallorco e la novità Montanaro (lo scorso anno era nell'A), alle quali si aggiungono: la neo retrocessa Alpignano, l'Autovip San Mauro (l’anno passato era nel girone D), Barcanova, Grugliasco, Cafasse Balangero, Lucento, Pianezza (ripescata), Valsusa, Rosta, Sportiva Nolese (ripescata), Charvensod e Venaria Reale, con il tecnico della Rivarolese Luca Bruno Mattiet che commenta: «Sarà un campionato più difficile e più equilibrato rispetto all'anno scorso, da domenica 7 settembre inizieranno le danze e dovremo ancor di più lottare ogni domenica per vincere. Tra le avversarie che si sono maggiormente rafforzate – commenta Bruno Mattiet – ci sono Autovip San Mauro, Alpignano, ma anche Lucento, Vallorco, Cafasse Balangero, senza dimenticare che le sorprese magari di qualche neopromossa sono sempre da mettere in conto».