Lessolo, moto contro capriolo, 73enne di Hône trasferito d’urgenza in elisoccorso al Cto
Lessolo. È sbucato all’improvviso all’altezza del campo sportivo di Lessolo, il capriolo che, travolto, ha causato la caduta dalla moto Honda di un 73enne di Hône. L’uomo, che procedeva in direzione Ivrea, ha cercato di evitarlo, ma non è riuscito a farlo completamente, così è finito a terra.
Era sveglio, cosciente, ma le sue condizioni in prima battuta apparivano comunque gravi. Gravità che fortunatamente, all’arrivo in ospedale, si è rivelata meno importante di quanto apparso. Sul posto è arrivata un’ambulanza della Cri di Cuorgnè e i carabinieri della Compagnia di Ivrea, che si occuperanno di ricostruire la dinamica dell’incidente, che tuttavia appare già ampiamente delineata, dato che il capriolo è sbucato dal nulla.
C’è stato bisogno, però, anche dell’elisoccorso. L’uomo è stato stabilizzato e trasportato al Cto di Torino in codice rosso, in condizioni che si temevano più gravi. All’arrivo era sveglio, cosciente, con traumi alla gamba sinistra ma nulla di rotto. Traumi diffusi anche al torace, con la rottura di alcune costole. Se la caverà con 30 giorni di prognosi.
Il capriolo, ferito ma vivo, si è rialzato da solo e si è allontanato nei boschi spaventato. Resta la questione aperta degli ungulati sulle strade canavesane, che causano spesso incidenti. Il consiglio, in questi casi, è di rallentare nelle vie con boscaglia o campagna ai lati, perché potrebbe sbucare un animale da un momento all’altro.