Ladro entra di notte in casa e si spaccia per poliziotto: «È un sopralluogo»
PALESTRO. Si è svegliato in piena notte e ha trovato in camera da letto un uomo con il volto coperto da un mascherina che si è spacciato per poliziotto. «Sto facendo un sopralluogo per un furto», ha detto con una incredibile faccia tosta. Ma il padrone di casa, un pensionato di 81 anni, è caduto in trappola. Ha addirittura consegnato al truffatore la catenina d’oro che portava al collo e altri oggetti preziosi che teneva in casa. Il falso poliziotto ha ringraziato e si è allontanato con il bottino. È la prima volta che una truffa simile viene messa a segno in piena notte. È stata denunciata ai carabinieri della stazione di Robbio che hanno aperto un’inchiesta.
È successo a Palestro verso le due e mezza della notte tra martedì e mercoledì. Quell’uomo con la mascherina è entrato nell’abitazione del pensionato con l’intenzione di mettere a segno un furto. Il classico colpo notturno senza svegliare i padroni di casa.
L’uomo si è subito introdotto in camera da letto dove, nella maggior parte dei casi, i ladri trovano denaro e gioielli. Ma ha fatto un rumore eccessivo e il padrone di casa si è svegliato. «Chi sei? Cosa vuoi?», ha chiesto molto spaventato. Il ladro, nonostante fosse stato sorpreso, non ha perso la calma e, per fortuna, non ha aggredito il pensionato. «Sono delle forze dell’ordine – ha risposto con calma – sono entrato in casa sua perchè sto indagando per i furti messi a segno in zona. Non si deve spaventare anche se siamo in piena notte».
A questo punto il padrone di casa si è tranquillizzato. Il ladro mascherato ha notato che portava una catenina al collo. «Me la può far vedere – ha chiesto – perchè me ne hanno rubata una simile». E con un gesto veloce l’ha afferrata. Poi si è messo a rovistare nelle altre stanze dove si è impossessato di alcuni oggetti preziosi. Il falso poliziotto, una volta completata la razzìa, ha salutato ed è uscito. Il furto è stato denunciato la mattina seguente ai carabinieri di Robbio. Non si può configurare il reato rapina perchè non c’è stata violenza nei confronti del padrone di casa.