Voghera, il quartiere Nord è assediato dai topi: «Ats intervenga»
VOGHERA. Ogni mattina, sullo zerbino di casa, si trovano un ratto morto. A volte due o tre. La loro presenza è diventata così diffusa che i gatti del quartiere Nord cacciano ogni notte, e al risveglio portano il frutto delle loro fatiche ai poco entusiasti proprietari. La situazione è stata segnalata dai residenti di questa zona di Voghera all’Ats, la quale a sua volta ha prontamente sollecitato il Comune per l’avvio degli opportuni interventi di sfalcio e bonifica delle aree verdi interessate da inconvenienti igienico sanitari.
«Molto spesso, infatti, - dicono dall’agenzia della tutela della salute - l'eccessiva crescita della vegetazione, associata all'incuria e all'assenza di manutenzione del verde urbano, rappresenta un fattore favorevole all'insediamento e alla proliferazione di parassiti vari e roditori».
L’ufficio ecologia del Comune ha recepito il sollecito, e insieme ad Asm si è subito attivata per seguire ogni segnalazione e «garantire un intervento di contrasto rapido ed efficace». Se la presenza dei topi in città non è una novità di per sé (negli ultimi anni è capitato ciclicamente che il loro numero si moltiplicasse), questa volta il Comune rifiuta di prendersi tutta la colpa, e pur adottando tutte le misure in suo potere, richiama all’ordine i cittadini.
Le cause
«La casistica a cui fa riferimento Ats - spiegano dall’ente - registra episodi in cui la non collaborazione dei privati ha rallentato l’efficacia degli interventi effettuati dal Comune. Ad esempio: in alcuni quartieri, la mancata adozione di misure preventive da parte dei condomini ha comportato un incremento delle segnalazioni in determinati rioni; in altre zone, l’assenza di regolari interventi di pulizia e manutenzione da parte dei proprietari ha favorito il manifestarsi dei problemi. Laddove i privati si sono attivati facendo sinergia, la situazione è tornata presto sotto controllo. È fondamentale – aggiungono – che anche i privati si impegnino: spetta a loro adottare comportamenti responsabili e mettere in atto misure di prevenzione nelle aree di pertinenza privata, in quanto agli enti locali spettano solo specifiche operazioni, oltre alla verifica di eventuali privati inadempienti ai loro obblighi».
Le trappole
In attesa che i proprietari provvedano, comunque, il Comune di Voghera e Asm stanno procedendo attivamente al posizionamento di trappole in aree strategiche per contrastare le sgradite presenze in alcune zone della città. Nel frattempo si invitano i cittadini a inviare le segnalazioni attraverso la sezione “Segnalazioni” del sito ufficiale del Comune di Voghera (www.comune.voghera.pv.it), utilizzando il link in fondo alla pagina iniziale e a fornire dettagli accurati per permettere un ricontatto anche telefonico tempestivo e l’adozione delle misure di contenimento necessarie.
Il disagio, sottolinea Ats, non è comunque un’esclusiva vogherese: in questi giorni sono pervenute segnalazioni analoghe anche da Casteggio, Stradella e Rivanazzano Terme, dove le colonie di roditori hanno proliferato anche per via delle condizioni climatiche particolari. —
Serena Simula