Gara di solidarietà per il rifugio Enpa dopo l’incendio. E il cane Milka è stato il primo a dare l’allarme
SAN GENESIO. La macchina della solidarietà si è subito messa in moto e sono già arrivate le donazioni di cibo e materiali per aiutare il canile Enpa di San Genesio, dove nella notte tra domenica e lunedì è andato distrutto il deposito in un incendio. Il cibo per cani e gatti bruciato era arrivato alla cascina il Quadrifoglio alcuni giorni fa e doveva servire per tutto il mese di agosto. I fornitori sono in ferie e i responsabili del canile avevano deciso di fare una scorta importante.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15258309]]
Lunedì mattina tutto era letteralmente andato in fumo, ma da Pavia e hinterland è partita una vera e propria gara di solidarietà, immediata. In molti hanno portato cibo personalmente a San Genesio, tanti hanno effettuato donazioni sul conto del rifugio Enpa. Davvero una risposta commovente che ha consentito di dare una risposta, almeno nell’immediato, all’emergenza.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15258545]]
Intanto il custode racconta i momenti drammatici in cui è scattato l’allarme. «Ero a letto addormentato quando Milka ha iniziato a spingermi con il muso sino a quando non mi sono alzato».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15259754]]
Parole di Luca D’Agati, il custode del canile della cascina Il Quadrifoglio dove, la scorsa notte, c’è stato il furioso incendio che ha distrutto il magazzino. «In genere mi alzo verso le 5 – spiega il custode con a fianco la cagnolina Milka – ma verso le quattro meno un quarto il cane si è avvicinato al letto e mi ha toccato diverse volte. All’inizio non mi sono alzato ma Milka si è messa a piangere ed ho capito che poteva essere successo qualcosa di grave. Mi sono alzato e ho camminato nel corridoio ma Milka mi ha spinto verso la parte opposta. Ho aperto una finestra e ho il fumo e le fiamme che stavano già avvolgendo il magazzino. Ho chiamato i vigili del fuoco e, intanto, ho preso gli estintori ed ho cercato di fare qualcosa per evitare che l’incendio si propagasse. Senza Milka il fuoco avrebbe divorato il settore dei gatti».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15258543]]