“Atleti al tuo fianco” a Pinarolo: in campo per ricordare Thomas
PINAROLO PO. Thomas Arrivati aveva una grande passione: il calcio. Gli piaceva così tanto che oltre a giocare faceva l’allenatore nelle giovanili della Pinarolese Bressana. Non lottava però solo sul campo. Lo faceva nella vita di tutti i giorni contro la leucemia. Nel gennaio del 2024, a soli 19 anni, ha perso la sua battaglia. Thomas aveva tanti obiettivi, che non se ne sono andati con lui: grazie ai genitori, all’associazione “Atleti al tuo fianco” e alla Pinarolese resistono con il Programma Thomas Arrivati.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15260112]]
Il dottor Alberto Tagliapietra, che guida il progetto Atleti al tuo fianco, era presente giovedì al campo di Pinarolo Po, dove la squadra dei 2012 della Pinarolese ha passato una giornata di team building e ha preparato il pranzo per la mamma di Thomas. «Ho conosciuto il ragazzo attraverso la nostra attività di sensibilizzazione oncologica delle squadre - racconta Tagliapietra - E lui ha sempre voluto diventare un nostro volontario, essendosi ammalato e poi guarito da bambino di una forma di leucemia. Lo sarebbe diventato una volta maggiorenne, ma si riammalò 10 giorni dopo aver compiuto i 18 anni».
La forza di volontà di Thomas era forte e andava onorata. Nasce così il progetto in sua memoria. «D'accordo con i genitori, decidemmo che avremmo realizzato il suo desiderio facendo vivere esperienze estive di formazione sul tema della sensibilizzazione oncologica alle squadre della Pinarolese dove Thomas allenava».
Il programma aspira a perseguire l’obiettivo di Thomas insieme ai giovani calciatori e alle associazioni. Tra queste c’è Agal, che collabora con la squadra dei 2012. Su richiesta degli stessi giocatori, dalla prossima stagione Agal sarà anche sulle maglie da gara. Un modo per portare sul campo anche chi non c’è. —