Carnero reginetta di velocità a Caorle: arriva un altro oro con la staffetta 4x100
Anna Marta Carnero si conferma la velocista pavese più promettente conquistando il quarto titolo italiano assoluto consecutivo con la staffetta 4x100 dell’Atletica Brescia nei campionati tricolori disputati a Caorle. Carnero, robbiese, si allena allo stadio Montegrappa di Vigevano ed è allenata dal tecnico ducale Fabio Sangermani. «Sono felicissima – commenta la 22enne velocista – aver vinto con le mie compagne un altro titolo italiano mi regala una grande gioia».
Carnero è partita in prima frazione passando il testimone già in vantaggio a Gaia Pedreschi, quindi Anna Maccagnola e Gloria Hooper hanno terminato con un crono di 45”35 irraggiungibile per tutte le staffette rivali. «E’ un anno in crescendo – sottolinea Anna Marta – sono via via migliorata e soprattutto ho ormai compreso che i 200 metri sono la mia distanza, anche se ovviamente corro anche i 100. La dimostrazione è che pochi giorni fa ho corso col personale che avevo stabilito due anni fa».
Carnero agli assoluti di Caorle ha chiuso undicesima nei 200 con un crono di 24”43. «Sono orgogliosa anche di questo risultato – dice l’atleta robbiese – è l’ennesima conferma di un bel 2025 che chiuderò domenica prossima al Sestriere».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15260775]]
La ventiquattrenne Gloria Polotto (Atletica Vigevano) nel salto in alto con la misura di 1,78 è giunta quinta. Polotto, allenata da Simone Viganò, ha sbagliato i primi due tentativi a 1,74 per poi superare l’asticella a 1,78, a un centimetro dal personale. Quei due errori le sono però costati il terzo posto: Gloria, infatti, è quinta con la stessa misura della terza e della quarta classificate. «E’ stata una stagione lunga – commenta Viganò – ma siamo arrivati carichi agli assoluti. Il salto a 1,78 che ha fatto la differenza, Gloria lo ha eseguito alla perfezione. Purtroppo hanno pesato i due errori a 1,74, commessi per prendere le misure della pedana. Siamo comunque contenti anche perché le due atlete che hanno preceduto Polotto pur con la stessa misura, appartengono al gruppo sportivo dei Carabinieri, quindi di fatto sono professioniste». «Una grande prova per Polotto – ribadisce il direttore sportivo dell’Atletica Vigevano, Oscar Campari - in questa stagione Gloria si è portata a un livello assoluto».
L’altra vigevanese Chiara Melon (Fiamme Azzurre), ha ottenuto il settimo posto nella finale dei 100 correndo in 11”73, mentre nei 200 ha chiuso diciassettesima in 24”94. Nel getto del peso la pavese Danielle Madam (Acsi Italia) si è piazzata al nono posto con 12,95, ottenuti alla prima prova. «La gara non è andata come speravo – ha commentato Madame – ma si sbaglia solo quando si ha il coraggio di provarci».
Maurizio Scorbati