Kogasso, Acatullo e Veronica Tosi tutti sul ring tra settembre e ottobre
PAVIA. La grande boxe di scena tra settembre ed ottobre tra Voghera e Vigevano. Il primo a salire sul ring sarà il campione italiano dei pesi massimi leggeri Jonathan Kogasso, che sabato 13 settembre affronterà il lettone Viktar Chvarkou al PalaOltrepo. Toccherà poi al vogherese d’adozione Francesco Acatullo sabato 4 ottobre difendere il titolo italiano dei pesi leggeri contro Antonio Gualtieri al PalaOltrepo. La vigevanese Veronica Tosi, infine, torna a combattere a Vigevano e al PalaElachem combatterà sabato 11 ottobre per la vacante cintura europea dei pesi gallo.
Andiamo con ordine: il primo a combattere sarà Kogasso in una riunione allestita dal suo tecnico, l’ex campione italiano dei pesi supergallo Vincenzo Gigliotti. «Il mio pugile doveva combattere il mese scorso, ma non ho accettato gli avversari perché troppo inferiori – spiega Gigliotti - a novembre affronterà un match che sarà una sorta di semifinale per il campionato europeo e questo match gli è indispensabile. Johnny entro la fine dell’anno dovrebbe avere la cittadinanza italiana per meriti sportivi e potrà finalmente battersi per l’europeo. Sono riuscito a trovare Chvarkou, più alto e pesante di Kogasso, che ha combattuto con gente di talento. E’ un pugile forte fisicamente e per il mio pugile è un test importante sulle otto riprese. La riunione sarà poi completata da un altro pugile professionista, il superwelter Christian Mazzon e dieci match dilettanti allestiti da Fabio Hage. Devo ringraziare sia Sandra Giorgio che l’assessore allo sport del Comune Giuseppe Giovanetti».
Dopo tre settimane, ancora al PalaOltrepo, la Boxe Voghera organizza la prima difesa del campionato italiano dei pesi leggeri del boxeur vogherese Francesco Acatullo. L’allievo del maestro Luciano Bernini affronterà l’ostico Antonio Gualteri, 41 anni, detto “Il brasiliano” che ha un curriculum di 16 vittorie e zero sconfitte. Acatullo e Bernini stanno trascorrendo l’estate in palestra a lavorare perché Francesco, dopo la vittoria nel titolo italiano con un destro fulminante, ha grandi aspettative, ma prima deve confermarsi contro Gualtieri. Acatullo “La tigre di Caivano” è stato premiato dal sindaco di Voghera Paola Garlaschelli per meriti sportivi. L’ultima a salire sul ring sarà Veronica Tosi, che però, dopo aver trovato data e luogo del match, si è vista saltare l’avversaria. Nina Hughes, incorrendo nelle relative penalizzazioni, ha infatti rinunciato alla sua posizione di co-sfidante della Tosi per il vacante titolo continentale dei pesi gallo.
Tosi sta aspettando il nome della nuova avversaria e a questo punto la conferma di sabato 11 ottobre e sul campo del PalaElachem salire sul ring per riprendersi quella corona che era già sua ma che ha dovuto lasciare non potendo difendere il titolo nei termini obbligati dalla federazione europea.
Maurizio Scorbati