Bando revocato, c’era un errore: si ferma il progetto della scuola a Pavia Ovest
PAVIA. Il Comune ha revocato il bando per la progettazione della nuova scuola media Leonardo da Vinci da realizzare a Pavia Ovest. Il documento era stato corretto sulla base delle osservazioni di alcuni operatori interessati a parteciparvi, ma nella nuova versione non sarebbe stata indicata con sufficiente precisione la data entro la quale depositare le offerte. Per questo gli uffici dei Lavori pubblici hanno preferito “cancellare” il bando che verrà riformulato, con un rallentamento sulla tabella di marcia.
L’annuncio
La decisione con la quale la dirigente del settore Lavori pubblici ha stabilito la revoca in autotutela è stata pubblicata sull’albo pretorio. Vi si legge che «alla luce di quesiti pervenuti da parte degli operatori economici la stazione appaltante (il Comune - ndr) ha valutato di rettificare il disciplinare di gara» con una decisione dirigenziale del 10 luglio 2025 «e il bando rettificato è stato pubblicato il 15 luglio». «Ma – aggiunge il provvedimento della dirigente – non è stato valorizzato correttamente il campo del termine di scadenza di ricezione delle offerte che era stato posticipato». Per questo, «Si è reso necessario disporre da parte della stazione appaltante la revoca della procedura di gara in oggetto per garantire le stesse opportunità di accesso e partecipazione a tutti gli operatori economici interessati».
Evitare impugnazioni
Il sindaco Michele Lissia, ieri, ha conmentato: «Il bando è stato revocato per una questione di carattere formale e per evitare che, in futuro, qualcuno possa contestarne dei dettagli e impugnarlo davanti agli organismi della giustizia amministrativa».
Quindi, per evitare un ricorso al Tar. Il precedente bando, che riguarda l’affidamento del servizio di architettura ed ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto esecutivo e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva dell’intervento e ha un valore di circa 400mila euro, era stato pubblicato lo scorso 24 giugno e i termini per le offerte sarebbero scaduti il prossimo 25 agosto. Ora il Comune dovrà procedere a una nuova pubblicazione del bando nella versione corretta.
Opera da 9 milioni
La realizzazione della scuola costerà 9,1 milioni di euro, interamente finanziati dall’avanzo di amministrazione del Comune senza ricorrere a mutui. Il tempo previsto per redigere il progetto è di 210 giorni. La scuola, una volta realizzata, dovrebbe dare un buon contributo a decongestionare il traffico che, proveniente dalla zona occidentale e dai Paesi vicini, ogni mattina e ogni pomeriggio raggiunge la scuola media Leonardo da Vinci in corso Cavour. I lavori, nelle intenzioni della giunta, dovrebbero iniziare nel 2026. Quindici classi, una palestra e un piccolo auditorium nasceranno quindi nel quartiere di Pavia Ovest che si prepara così ad accogliere la nuova scuola media, una succursale dell’attuale Leonardo da Vinci che resterà aperta per i residenti del centro. Un’opera considerata fondamentale per potenziare i servizi, investire sul futuro dei più giovani e migliorare la viabilità.