Posti liberi al mercato di Rivarolo, bando prorogato a fine agosto
RIVAROLO CANAVESE. Il bando per assegnare i posti vacanti dell’area mercatale di Rivarolo Canavese è stato prorogato fino al 29 agosto. Da aprile, quando è stato pubblicato, soltanto una ventina di commercianti ambulanti hanno presentato domanda per avere un posto fisso al doppio appuntamento settimanale del mercato cittadino. Sempre più mercatali vanno in pensione e i giovani non raccolgono il testimone, ma la riorganizzazione del mercato cittadino da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Martino Zucco Chinà prosegue e al centro c’è soprattutto piazza Massoglia.
Nell’ambito di una riorganizzazione del mercato settimanale, dove i posti vuoti sono diventati numerosi per un calo fisiologico del numero dei lavoratori del settore, il Comune di Rivarolo nel mese di aprile, dopo una ridefinizione del numero e delle dimensioni delle piazzole, aveva pubblicato un bando per l’assegnazione di 47 posti liberi, quasi un quarto di quelli presenti nell’area. A metà agosto le domande di assegnazione presentate sono una ventina, perciò la scadenza del bando è stata prorogata alla fine del mese per dare la possibilità a più commercianti di fare richiesta. «I posti disponibili in piazza Massoglia, quella al centro della riorganizzazione perché gli stalli in via Torino e in via Ivrea sono già tutti assegnati, sono circa 200 e 47 sono tornati liberi dopo che numerosi commercianti sono andati in pensione – spiega l’assessora con delega alle Attività produttive e servizi commerciali Sandra Ponchia –. Ci troviamo davanti alla carenza fisiologica che sta affrontando questo settore, perché i commercianti che sono andati in pensione in molti casi non hanno trovato persone interessate a portare avanti l’attività. I giovani, infatti, non sono la fascia più rappresentativa di questo ambito. Nonostante la loro assenza, il mercato andava riorganizzato in maniera più organica e nel rispetto delle graduatorie. Così è nato il bando, con lo scopo di assegnare le concessioni di posteggi decennali attualmente liberi, che resterà aperto fino a venerdì 29 agosto».
Il bando è dedicato all’area degli operatori commerciali e a quella dei produttori agricoli e le concessioni verranno assegnate tramite graduatoria distinta per settore merceologico. Ad avere un peso nella graduatoria finale sarà il maggior numero di presenze effettive già maturate nello stesso mercato dal richiedente, ma anche l’anzianità di esercizio dell’impresa su area pubblica. A parità di condizioni, inoltre, sarà data priorità a chi si trova in stato di disoccupazione e ai soggetti, tra i produttori agricoli, che hanno aziende con sede nel territorio comunale o in quelli limitrofi. Il punteggio sarà assegnato anche in base alle tecniche utilizzate nel lavoro, con benefici per chi propone un’agricoltura a basso impatto ambientale, e all’età anagrafica del titolare dell’impresa agricola.