Monopattini, i vigili di Voghera ora non perdonano: già dieci multe a chi è fuorilegge
Voghera. Dieci verbali in un mese, di cui quattro nella sola settimana scorsa: la polizia locale di Voghera ha cominciato a effettuare una serie di controlli sui monopattini elettrici per assicurarsi che rispettino le nuove regole introdotte dal codice della strada. Dopo aver concesso ai conducenti di questi mezzi qualche mese per adeguarsi alla normativa, il comando di corso Rosselli su sollecitazione dell’amministrazione comunale ha cominciato a staccare le prime multe, collezionandone un discreto numero in poco tempo. Tutti i mezzi fermati in città erano guidati da cittadini stranieri.
«Le infrazioni commesse – spiega il comandante Mauro Maccarini – erano principalmente due: la guida senza casco e il trasporto di un passeggero. In entrambi i casi la sanzione prevista è di 50 euro, che si riducono a 35 se la si paga entro 5 giorni. Come sempre facciamo, abbiamo lasciato un po’ di tempo alle persone per recepire le nuove regole, ma è arrivato il momento di farle rispettare. Di violazioni in poco tempo ne abbiamo riscontrate parecchie, ma devo dire che si tratta di una situazione comune a tutta Italia: la normativa è ancora molto recente, il mezzo stesso lo è, e ci vorrà un po’ di tempo prima che tutti si adeguino. Noi, comunque, continueremo con i controlli».
La recente riforma, per informazione, stabilisce regole precise per chi guida un monopattino tra le quali: età minima di 14 anni e casco obbligatorio per tutti; velocità massima di 20 km/h su strada e 6 km/h nelle aree pedonali; vietato trasportare persone, animali o oggetti, trainare veicoli o farsi trainare; giubbotto o bretelle retroriflettenti obbligatori di notte e in caso di scarsa visibilità. I monopattini devono avere indicatori luminosi di svolta e freni su entrambe le ruote, non possono circolare su strade extraurbane, marciapiedi (se non condotti a mano) e contromano, salvo doppio senso ciclabile. La sosta è consentita negli stalli per biciclette, ciclomotori e motoveicoli, mentre è vietata sui marciapiedi.
«Si tratta di un’azione mirata – dice la sindaca Paola Garlaschelli - voluta dall’amministrazione comunale che proseguirà per garantire che pedoni e utenti fragili possano muoversi in città senza rischi, contrastando comportamenti pericolosi e inadempienti. Continueremo nei prossimi giorni con controlli mirati, perché la sicurezza sulle nostre strade e la vivibilità degli spazi pubblici passano dal rispetto delle regole. Voghera deve essere una città dove spostarsi sia sicuro per tutti. Segnalate direttamente al pronto intervento della polizia locale allo 0383.369000 eventuali inadempienze o comportamenti scorretti dei conducenti. Interverremo». —
Serena Simula