Obiettivo podio per Nicoli ai Mondiali dilettanti dopo il camp in Turchia
Obiettivo podio nella categoria 60 kg per Rebecca Nicoli ai Mondiali di pugilato dilettanti in programma a Liverpool da giovedì 4 a domenica 14 settembre. L’azzurra delle Fiamme Oro conclude oggi la preparazione nel ritiro internazionale insieme alla nazionale elitè italiana al training center della Federboxe turca a Kastamonu.
«Il training camp in Turchia – spiega la pavese Nicoli, allieva del maestro Gianni Birardi – ha rappresentato una fase di carico intensa, ma con un focus tecnico molto più specifico. Allenarci qui, nel centro olimpico, insieme alla squadra femminile turca tra le più forti al mondo è stata un’occasione d’oro per crescere e confrontarci ad altissimo livello. Il centro è immerso tra le montagne, organizzato in modo impeccabile e la divisione delle squadre, qui, è fatta per meriti, non per altro. Questo dice tanto».
La 25enne boxeur cresciuta nell’Associazione Pugilistica Pavia prima di spiccare il salto con l’ingresso nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro, arriva carica a questi campionati mondiali dopo un 2025 culminato in maggio con la sconfitta in semifinale che le è comunque valsa la medaglia di bronzo nella seconda tappa di Coppa del mondo a Varsavia.
In Turchia gli allenamenti sono terminati con guanti e sparring. «E’ stato un lavoro che ci ha messo a dura prova ma ci ha portato anche tanta esperienza – conclude Nicoli – un training camp impegnativo a livello fisico e mentale, anche perché la pressione comincia a farsi sentire». Rebecca, che ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo, dove venne eliminata negli ottavi da Kellie Harrington, poi vincitrice dell’oro pesi leggeri, al rientro in Italia si trasferirà al centro tecnico azzurro di Assisi per continuare la preparazione.Maurizio Scorbati