Dall’area camper al padel, a Tavagnasco un milione tra outdoor e sport
TAVAGNASCO. Tavagnasco continua a investire sullo sport e sulle attività all’aria aperta, con i lavori per il progetto di riqualificazione dell’area sportiva del paese, che ora vorrebbe dotarsi anche di due nuovi campi da padel.
Un piccolo sogno nel cassetto per questa giunta: «Grazie ai finanziamenti regionali per gli impianti sportivi, intorno ai 240mila euro, vorremmo riqualificare il campetto da calcio non regolamentare per riadattarlo in due campi da padel coperti, a disposizione del territorio e della comunità – spiega il sindaco Moreno Nicoletta –. Sia con l’amministrazione precedente che poi con la nostra sono stati portati a termine i lavori di riqualificazione della palestra e del salone pluriuso, con un campo da calcetto e uno da pallavolo a norma, utilizzati anche per ginnastica e quant’altro. Grazie ai fondi di coesione regionali, per un importo di 105mila euro con il 10% di partecipazione del Comune, in autunno partiranno i lavori sul campo da calcio grande, per rifare la recinzione e per la posa dei corpi illuminanti a led. Sarà così adeguato alle direttive del Coni, in modo da risultare nuovamente omologato per le competizioni sportive ufficiali fino alla categoria Eccellenza. Andremmo così a completare la parte di lavori già portata avanti 2 anni fa. Dietro il Palatenda sta poi per sorgere l’area camper, con una spesa di 15mila euro da parte del Comune, e abbiamo intenzione l’anno prossimo di riqualificare i campi da tennis, uno sport che sta tornando di moda anche grazie alle vittorie di Sinner, e che quindi attira molti giovani. E ancora a settembre partirà il bando relativo al campo da volley, alla palestra e al bar della palestra, ai quali ci piacerebbe aggiungere i campi da tennis e padel quando saranno completati, in modo da avere un’unica gestione per l’intera area sportiva». Un ampio progetto, per il quale è previsto anche un piano di riserva.
«Se per ipotesi i finanziamenti non arrivassero, l’altra opzione è quella di riqualificare il Palatenda per farne un centro sportivo – continua il sindaco –. L’area si presta per fare eventi, ma è molto onerosa, e in questo momento vede solo la mostra interregionale avicola a gennaio e la manifestazione canina ad aprile, oltre ad essere l’opzione al chiuso in caso di pioggia durante la battaglia delle Reines. Rimane quindi sottoutilizzato, ma è una struttura di 2mila metri quadrati costruita con fondi europei e regionali».
Un luogo invece molto utilizzato «che riqualificheremo, rifacendo l’impianto di riscaldamento – si sofferma il primo cittadino – è il Punto immagine, locale in muratura di circa 120 metri quadri posto di fronte al Palatenda, che oggi viene affittata per le feste e può contenere facilmente una cinquantina di persone».
Tutti questi lavori andrebbero così a completare la visione dell’amministrazione, trasformando Tavagnasco in un grande polo attrattivo per le attività sportive: «Nel quadro generale del progetto sugli impianti sportivi, se tutte le opere andassero a completamento, saremmo a quasi 1 milione di euro spesi dalle amministrazioni in 4 anni, tra fondi sia comunali che non – conclude Nicoletta –. Una spinta sempre maggiore verso lo sport, le attività all'aria aperta e l’attrattività del territorio. Valori nei quali crediamo profondamente». lorenzo zaccagnini