«Topi nei giardini intorno al Castello», la denuncia dei residenti
PAVIA. Quando il sole non c’è, i topi escono. Più o meno è quello che succede di sera in zona Piazza Castello, stando ai racconti di alcuni residenti. Dei cittadini hanno segnalato, al comune e sui social, la presenza di ratti in quest’area della città. I roditori escono dopo il tramonto e si aggirano per i giardini del Castello Visconteo e tra le vie circostanti. Un problema comune a molte città in estate, ma anche «una brutta cartolina per Pavia» secondo Simona Vinci, una delle persone che ha fatto segnalazione.
I residenti
La stessa Vinci, che abita in zona Piazza Castello, racconta: «Ho iniziato a vedere topi ai giardini nelle prime settimane dell’estate. Il disagio aumenta se si considera che è un’area frequentata da tanta gente, bambini e persone che portano a spasso il cane, come capita a me».
La ragazza spiega di non aver visto dei ratti solo nel parco del castello, ma anche nelle strade che lo circondano, come viale Matteotti. Da dove arrivano lo racconta un signore mentre aspetta il pullman alla pensilina di viale XI Febbraio, proprio vicino a uno degli ingressi al parco: «Escono da qui la sera – indicando i tombini –. Poi entrano ai giardini».
Il problema dei topi non nasce quest’anno. Cristina Fraccaro, residente da tempo nello stesso viale XI Febbraio, ne sa qualcosa. «Quest’estate sono stata poco in città, ma è una cosa che capita quasi tutti gli anni con l’arrivo del caldo – dice Fraccaro –. Ricordo che l’anno scorso per un certo periodo si vedevano le buche scavate dai topi sotto le aiuole che costeggiano il parco, dove si costruivano le loro tane». Sempre l’anno scorso, i roditori sono arrivati anche all’interno del palazzo dove Fraccaro abita: «Probabilmente erano attratti dall’umidità delle cantine o dalla spazzatura, ma ce n’erano molti – racconta la donna –. Ci siamo dovuti organizzare mettendo delle trappole».
Il Comune
Simona Vinci lamenta un ritardo nelle risposte degli uffici comunali alle sue segnalazioni: «Li ho contattati già qualche settimana fa e per essere sicura di ottenere un riscontro ho scritto a vari uffici. Nell’unica risposta che ho ottenuto, di qualche giorno fa, mi è stato detto che un eventuale intervento sarebbe avvenuto non prima del 28 agosto».
Chi nell’amministrazione comunale si occupa della situazione è la vicesindaca Alice Moggi, che spiega: «Ad oggi abbiamo ricevuto tre segnalazioni di ratti avvistati nelle zone del centro storico. Stiamo tenendo sotto controllo la situazione per valutare un intervento, ma al momento non si tratta di una diffusione eccezionale».
Nel contratto per il servizio di igiene urbana che il comune di Pavia ha con Asm gli interventi di derattizzazione sono già inclusi. Questo ha un risvolto in termini di tempistiche: «Non avremmo bisogno di procedure burocratiche particolari qualora decidessimo di fare una derattizzazione – dice Moggi –. Ad oggi però il punto è capire se ci sono le condizioni per intervenire. Purtroppo non è possibile farlo ovunque, servono delle situazioni eccezionali. Continueremo a monitorare il caso ed eventualmente interverremo. In tal caso ci basterebbero pochi giorni». —