Concerti, festival e rassegne: gli eventi di settembre in Provincia
Pavia. Aspettando l’arrivo a Pavia dei sette arazzi di Capodimonte (evento clou delle celebrazioni della Battaglia di Pavia del 1525) a settembre non ci sarà comunque da annoiarsi. E’ ricco il calendario degli appuntamenti in tutta la provincia.
Il sipario si apre da subito per il pubblico più giovane e le famiglie: da martedì 2 a mercoledì 10 torna la rassegna Volta Celeste e il piazzale del Cineteatro Cesare Volta a Pavia si trasformerà in una sala cinematografica all'aperto con quattro film d'animazione indimenticabili. Si parte con Encanto, ore 20.30, ingresso gratuito.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15280459]]
Sempre a Pavia da giovedì 4 a domenica 7 la tradizionale Festa del Ticino avrà come scenari piazzale Ghinaglia, il Lungoticino, i giardini del Castello e la cupola Arnaboldi a Strada Nuova e, per concludere, uno spettacolo di fuochi d’artificio eco-friendly, luminosi ma silenziosi. Dal 4 al 13 torna anche la rassegna promossa dall’associazione Ticinum Festival insieme al Comune nel cortile del Broletto. Un paio di anticipazioni: un monologo della stand up comedian Laura Formenti e una serata con il mentalista Vanni De Luca. Ingresso libero.
Il 13 dopo il tramonto in area Vul a Pavia maratona notturna con la proiezione della serie sky Hanno ucciso l’uomo ragno.Grande attesa anche per l’Autunno Pavese in Fiera (dal 14 settembre al 13 ottobre a palazzo esposizioni).
Dal 3 al 7 settembre si si può spostare in collina: a Varzi cinque serate con artisti di fama nazionale e internazionale: Violante Placido, Noemi, Pamela Villoresi, Paolo Ciavarro e i Barocchisti, da 30 anni punto di riferimento anche oltre i confini europei per la musica rinascimentale e barocca.
Stagione di concerti a Vigevano. Il 3 nel cortile del castello Roberto Vecchioni torna al live con “Tra il silenzio e il tuono Tour”. Lo spettacolo nella prima parte è dedicato ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore. Il 5 arrivierà Marco Masini con il suo nuovo tour "Ci vorrebbe ancora il mare".
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15280466]]
A Voghera, il 13 settembre si aprirà il Festival nazionale Voghera Fotografia, con la regia di Spazio 53. Inaugurazione alle 11 al castello Visconteo, eventi fino al 28. Sette mostre, undici incontri con autori e il workshop con Francesco Cito, fotoreporter napoletano che ha iniziato a girare il pianeta nel 1972, documentando guerre e crisi (in programma sabato 20 e domenica 21).
A settembre si apre anche la nuova stagione 2025/26 del Teatro Fraschini. Si parte con la musica: dal 13 prende avvio la quarta edizione la rassegna sinfonica Preludi d’Autunno – Intersezioni Sinfoniche. Cinque concerti con orchestre di livello internazionale che anticipano la Stagione Lirica. Il primo concerto , eseguito dall’orchestra dei Pomeriggi Musicali, si intitola Suoni la tromba!, e si intersecherà con I Puritani.
Il 13 e 14 il castello di Belgioioso ospite Armonia, festival sul benessere olistico.
E poi le sagre: dal 5 al 7 la Sagra della Rana a Sartirana Lomellina, il 6 la festa dell’uva a Pietra de’Giorgi, il 7 quella del tartufo a Menconico, il 29 la saggra d’autunno e del miele a Zavattarello, il 29 DivinAgosto a Rovescala.