Musk fa causa ad Apple e OpenAI: “Sono colluse per mantenere il loro monopolio”
Detto, fatto: Elon Musk fa causa a OpenAI e Apple accusandole di aver creato un sistema anticoncorrenziale. Il miliardario afferma che le due società hanno “colluso” per mantenere il loro monopolio negli smartphone e sui mercati dell’intelligenza artificiale generativa, ostacolando la concorrenza di altri produttori di chatbot come la sua xAI che ha sviluppato il chabot Grok. L’azione legale è un nuovo capitolo nell’aspra lotta per l’intelligenza artificiale in corso fra i colossi americani e arriva in attesa della trimestrale di Nvidia che sarà diffusa mercoledì e che è considerata un termometro per il ramo.
La mossa era stata annunciata dallo stesso Musk lo scorso 12 agosto, quando si era lamentato per il comportamento di Apple che favorirebbe, questo il pensiero del magnate, OpenAI nel suo store online. Il proprietario di Tesla ha fondato xAI nel 2023 e da allora l’azienda è attiva nello sviluppo di intelligenze artificiali. Frutto di questo lavoro è il chatbot Grok, intelligenza artificiale generativa al centro di numerose polemiche.
Musk aveva sollevato il dubbio che Apple stia attuando una politica di favoritismo, non mettendo in evidenza i prodotti dei concorrenti di OpenAI, come la sue app. “Ehi Apple App Store, perché ti rifiuti di inserire X o Grok nella tua sezione ‘Must Have’ quando X è l’app di notizie numero 1 al mondo e Grok è al quinto posto tra tutte le app? Stai facendo politica? Che succede? Le menti curiose vogliono sapere”, aveva sostenuto.
L'articolo Musk fa causa ad Apple e OpenAI: “Sono colluse per mantenere il loro monopolio” proviene da Il Fatto Quotidiano.