Via all’ambulatorio mobile della Croce Rossa a Voghera
Voghera. Un ambulatorio infermieristico mobile per eseguire screening gratuiti in ogni quartiere della città. Lo ha allestito il comitato vogherese della Croce Rossa, il quale ha anche stilato un calendario per incontrare la cittadinanza, e approfittare dell’occasione per fornire informazioni sui servizi erogati nell’ambulatorio stabile di via Carlo Emanuele III.
Gli operatori della Croce Rossa saranno presenti dalle 9 alle 12 il 30 agosto a Pombio nel parcheggio dello stadio, il 13 settembre a San Vittore in via Turati (nello spiazzo di lato alla chiesa e di fronte ai vigili del fuoco), il 26 settembre in via Arcalini (nel largo all'incrocio con via/rondò Carducci), il 18 ottobre in piazza Duomo e l’8 novembre a Medassino all’inizio Via Sormani Gavina, subito dietro al bar Cavallino.
Il “Percorso Salute”
«Con questa iniziativa itinerante – spiegano dalla Cri - vogliamo far conoscere il nostro prezioso servizio e portare il "Percorso Salute" in ogni quartiere per essere sicuri di raggiungere chi potrebbe aver bisogno di noi. Sarà l'occasione perfetta per rilevare gratuitamente i parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione O2, frequenza cardiaca, glicemia e colesterolemia capillare), ma anche informarsi sulle modalità di accesso all’ambulatorio infermieristico di via Carlo Emanuele III n. 22: operativo dal 1996 e attivo dal lunedì al sabato, è gratuito e si basa sulle offerte del pubblico».
Tra i servizi erogati dall’ambulatorio ci sono la somministrazione di terapia (inclusi intramuscolo con farmaci dell'utente, con particolare attenzione ai minori di 10 anni su accordo telefonico), medicazione di ferite chirurgiche e ulcere, educazione sanitaria e addestramento all'auto somministrazione di farmaci.