È morto vice sindaco Graziano Ballarin, eletto l’anno scorso
Torre Berretti. Profondo cordoglio ha suscitato la scomparsa di Graziano Achille Giovanni Ballarin, 60 anni, vice sindaco del Comune di Torre Beretti e Castellaro dopo le elezioni amministrative del giugno dell’anno scorso. L’incassatore orafo in pensione stava combattendo da tempo contro un tumore: dopo essere stato ricoverato al Policlinico San Matteo di Pavia, è scomparso l’altra sera a causa di una serie di complicazioni. Ballarin lascia la moglie Anna, il fratello Roberto, la cognata Luigina, il nipote Diego con Adelaide e le nipotine Miranda e Almarita.
L’ultimo saluto
I funerali saranno celebrati giovedì 28 agosto alle 9.30, nella chiesa parrocchiale di Torre Beretti, dove la salma sarà traferita dalla casa funeraria di Mede. Al termine della funzione la salma sarà tumulata nel cimitero della località Castellaro de’ Giorgi. Il rosario sarà recitato domani, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Torre Beretti. Per il Comune di 500 abitanti al confine con l’Alessandrino si tratta di una grave perdita per via dell’impegno che Ballarin, con un passato da consigliere comunale di minoranza nel mandato 2019-2024, dimostrava a favore del paese. «Questa notizia – dice il sindaco Mauro Mugni – ci ha letteralmente distrutto: sapevamo dei problemi di salute di Graziano, ma non credevamo che ci avrebbe lasciato in modo così
improvviso. Solamente qualche settimana fa era al mio fianco nella pulizia delle aree verdi del paese, che eseguivamo appoggiando l’unico operatore ecologico in servizio. Graziano era sempre disponibile per qualsiasi piccola opera di manutenzione a favore dell’arredo urbano e della vivibilità del nostro centro abitato. Si metteva a disposizione anche per la spesa a favore dei nostri anziani: purtroppo, a Torre Beretti non abbiamo tutto quanto può servire in casa e così. Graziano andava nei paesi limitrofi, da Mede a Sartirana, per acquistare il necessario. Ci mancherà molto sia come amico sia come amministratore comunale».
«Cittadino Modello»
Un ricordo anche da parte dell’ex sindaco Marco Broveglio: «Graziano era un cittadino modello, che non dimenticheremo». Ora Mugni chiamerà in giunta Iuri Formaiano, che si andrà ad affiancare a Katia Rossini. «Dopo i funerali ci riuniremo per decidere chi prenderà il posto di vice sindaco che è stato di Graziano per poco più di un anno», conclude Mugni.