Gli azzurri vincono in rimonta contro la Voghe: il derby si chiude 3 a 2
Voghera. Con un incredibile rimonta negli ultimi 5' il Pavia ribalta il risultato nel derby di Voghera e s'impone per 3-2 conquistando la qualificazione al primo turno di Coppa Italia dove domenica prossima sarà protagonista di un altro derby a Broni sul campo dell'Oltrepo.
Sotto di due reti fino a 1' dal novantesimo il Pavia ci crede fino in fondo. Vogherese che vede sfumare una vittoria che sembrava acquisita in questo finale incredibile.Vogherese che parte con un 3-5-2, mentre il Pavia risponde con un 4-4-2 in cui Bellinzaghi sceglie come under il portiere Bifulco (2006), davanti a lui esterni il giovane De Simone (2007) a destra e Nucera a sinistra con il nuovo arrivato Sbardella centrale al fianco di Veron.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15282602]]
Al primo affondo Vogherese in vantaggio all'8': traversone dalla sinistra di Vassallo contrastato dalla difesa azzurra e deviazione che offre a Maglione la possibilità di calciare dal limite con una conclusione che s'infila a fil di palo superando il portiere ospite Bifulco: 1-0. Reazione al 13' del Pavia: angolo battuto da Di Quinzio incertezza del portiere rossonero e conclusione del difensore azzurro Sbardella con il vogherese Ricci a mettere in angolo. Al 19' una corta respinta della difesa del Pavia trova pronto Mazzola a calciare al volo dal vertice sinistro d'attacco rossonero e palla di un poco a lato. Al 33' bel cross dalla sinistra di Di Quinzio per Saccà che non riesce nella deviazione offensiva dopo essersi inserito bene dulla destra.
Il Pavia si guadagna una punizione dal limite da posizione centrale ma calcia alto sopra la traversa. Al 44' bella punizione tagliata di Nucera dalla sinistra e inserimento di Veron e palla ancora alta sopra la traversa. Pavia vicino al pareggio allo scadere del primo tempo: incursione dalla destra di Saccà con assist per Alfiero chiuso da Panarello e sulla corta respinta ci prova ancorà Saccà e salvataggio sulla linea ancora di Panarello. Ripresa che si apre al 4' con il raddoppio della Vogherese con un azione personale di Mazzola che da posizione centrale rasoiata dai 20 metri dalla porta difesa dal giovane Bifulco e raddoppio rossonero.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15282624]]
Mister Bellinzaghi apporta un doppio cambio nel Pavia a ridosso dal quarto d'ora con l’inserimento di Pace e Perna al posto di Saccà e Oneto per cercare di riaprire la gara nell'ultima mezz'ora.
Ma è la Vogherese a rendersi pericoloso in contropiede con l'assist di Carnovale per il diagonale di Maglione sul primo palo dove il portiere Bifulco salva mettendo in angolo.
Appena entrato in campo il centrocampista Saggionetto ci prova da fuori colpisce con un gran tiro dal limite il palo della porta rossonera. Poi i padroni di casa rimangono in 10' per l'espulsione per la doppia ammonizione di Panarello. Perna di testa su cross di Nucera manda di poco la palla fuori dallo specchio della porta vogherese. E ancora l'esperto attaccante azzurro ci riprova, poco dopo, ancora con una deviazione aerea e palla di un soffio sul fondo, come poco dopo il neoentrato Ardemagni di testa manda a lato.
Al 44' il Pavia accorcia le distanze: assist dalla sinistra e colpo di testa in area della Vogherese di Ardemagni per l'1-2. E al 46' arriva il pareggio: tiro cross di Pace e colpo di testa vincente di Alfiero per il 2-2. Ma non è finita qui. La rimonta del Pavia si completa con un corner sul quale arriva il 3-2 definitivo del Pavia che gli regala il passaggio del turno: palla deviata ancora di testa da Ardemagni e deviazione sfortunata di Ricci che insacca alle spalle di Maglieri. Finisce così 3-2 tra l'euforia azzurra e la delusione e l'amarezza sotto la curva dei giocatori della Vogherese.