Il ponte di Bressana rimane a senso unico alternato
Pavia. Per i pendolari automobilisti che dall’Oltrepo arrivano a Pavia utilizzando il ponte di Bressana (e per i pavesi che devono andare in Oltrepo) i disagi proseguono per i lavori al ponte che andranno avanti fino a giugno 2026. Nelle ore notturne (dalle 23 alle 5) non c’è più il blocco totale della circolazione, ma restano in vigore i sensi unici alternati.
Nei giorni feriali le auto possono transitare dalle 6 alle 14 solo da Bressana a Pavia; dalle 14 alle 21 senso unico da Pavia a Bressana. Dalle 21 alle 6 scatta transito a senso unico alternato, regolato dal semaforo. Nei giorni festivi e nei week end (sia sabato che domenica) per il periodo non scolastico il flusso di transito è invertito: dalle 6 alle 14 l’infrastruttura è percorribile solo da Pavia a Bressana; dalle 14 alle 21 da Bressana a Pavia. Sono state introdotte misure restrittive per garantire la sicurezza durante le fasi di cantiere: i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate non possono circolare ed è stato fissato il limite dei 30 chilometri all’ora lungo l’intero tratto interessato.
Entro la fine del mese la Provincia convocherà un nuovo tavolo tecnico per valutare l’impatto che nei mesi estivi hanno avuto le limitazioni al traffico e, eventualmente, modificare la viabilità con l’avvio dell’anno scolastico previsto per il 12 settembre. La circolazione ferroviaria tra Voghera e Milano, sospesa per tutto il mese di agosto, riprenderà pur con limitazioni dal 29 agosto. I convogli saranno comunque in misura ridotta rispetto all’orario standard e quindi continueranno a viaggiare gli autobus sostitutivi che dalla stazione di Voghera, con fermate intermedie lungo la tratta, raggiungono Pavia e Milano.