Missaglia firma il Memorial Ricca C’è stato dominio brianzolo a Bollengo
La ventottesima edizione del Memorial Angelo Ricca, corsa ciclistica riservata alla categoria Allievi organizzata ieri, domenica 24 agosto, dal Velo club Eporediese cicli Tessiore, parla ancora lombardo e più nello specifico brianzolo, aspetto che contraddistingue la corsa di Bollengo da ormai qualche anno. Al via della corsa cinquantun atleti, suddivisi in sedici società, i quali hanno completato un tracciato di 6.7 km ripetuto dodici volte, con il vincitore assoluto che è stato Alessio Missaglia del Gruppo sportivo Alzate Brianza, bravo a terminare il giro impiegando 2h3'17''.
Il corridore lombardo, oltre ad aggiudicarsi il trofeo Comune di Bollengo, ha conquistato anche il Memorial Levis, assegnato al primo arrivato al quarto passaggio all'arrivo di via Roma. Una doppietta meritata e conquistata con grande caparbietà nel mai cedere, nemmeno nei momenti più difficili della corsa, come spiega: «Ho provato il primo attacco al quarto giro – racconta Missaglia – mi sentivo bene, sono poi stato ancorato al gruppo per buona parte della gara, all'ottavo passaggio al traguardo ero secondo, ma nell'ultima salita sono riuscito a staccare gli inseguitori ed a prendere la testa della corsa definitivamente».
Alle sue spalle, la volata ha premiato il biellese Andrea Visentin (Ucab), secondo classificato e vincitore del Memorial Guido Tessiore, e Martin Venturini (Pedale Ossolano) , terzo e vincitore del Memorial Ettore Seghezzi, che aveva già messo in tasca il secondo posto al quarto passaggio.
Il Memorial Angelo Malerba, assegnato al quarto classificato, è invece andato a Mattia Dones del Gruppo sportivo Giovani Giussanesi, giunto all’arrivo con sedici secondi di ritardo dai primi tre. Quinto posto per Riccardo Munari dell’Unione Sportiva Legnanese (stesso tempo di Dones), che si è aggiudicato il Memorial Paolo Marzoli.
Sempre a livello individuale sono stati consegnati altri cinque premi assegnati dal Velo club Eporediese cicli Tessiore: in sesta posizione Lukas Mirko Maffei (Pool Cantù), seguito da Davide Fighetti (Pedale Ossolano), Luca Radrizzani (Unione Sportiva Legnanese), Carlo Partengo (Gabetti Ardens Cycling Team) ed in decima posizione Marco Migheli (Pool Cantù).
Detto del Memorial Levis al quarto passaggio volante a Missaglia, i giudici di gara hanno assegnato altri due traguardi volanti: il primo al sesto passaggio, con vittoria che è andata a Lukas Mirko Maffei, mentre per quanto riguarda l’ottavo passaggio al traguardo il premio è andato ad Ivan Aldo Casabona, corridore del Pool Cantù. Applausi a scena aperta non soltanto ai premi individuali, ma anche alle società: il trofeo Angelo Ricca, assegnato alla società del primo corridore, ha preso la strada della Lombardia, finendo all’Alzate Brianza. Gli altri due trofei invece sono andati alla società con più atleti classificatisi nei primi cinque arrivati ed alla squadra che invece ne ha classificati di più nei primi dieci: nel primo caso è stato assegnato all’Ucab Biella, club del secondo classificato, mentre nel secondo il premio è andato al Pedale Ossolano, grazie ai piazzamenti di due corridori al terzo e al settimo posto.