Torna la Festa del Ticino: il clou domenica 7 con i fuochi d’artificio
Pavia. Dal 4 al 7 settembre torna la Festa del Ticino, l’evento popolare che segna la fine dell’estate. Quattro giorni di eventi che si concluderanno con i fuochi piromusicali che illumineranno la città per quindici minuti, accompagnati da cinque brani: lo show sarà domenica 7 al Vul a partire dalle ore 22, mentre l’anno scorso lo spettacolo dei droni fu annullato per via del maltempo. Ma prima del momento clou (sempre partecipato da migliaia di persone) ci sarà la Notte bianca e i tanti eventi diffusi in zone diverse di Pavia, oltre alle iniziative promosse da associazioni culturali e sportive. E poi il mercato europeo, quello della Notte bianca, il mercato della Festa del Ticino, oltre a quello dell’artigianato e dell’ingegno.
Sostegno all’economia locale
Questa edizione della Festa del Ticino, che inizierà giovedì per concludersi domenica, punta a coinvolgere grandi e piccini e a catalizzare l’attenzione dei più giovani. Sarà “diffusa” con stand e manifestazioni distribuiti in molti punti della città. Il programma è stato presentato ieri a palazzo Mezzabarba, con il sindaco Michele Lissia che sottolinea la decisione di organizzare momenti culturali e sportivi e di dare spazio alla musica, alle danze, ai prodotti gastronomici.
«Si tratta di proposte che possono interessare le famiglie, ma anche i ragazzi, coinvolgendoli in molteplici attività. Senza dimenticare la Notte bianca – spiega Lissia -. L’obiettivo è quello di offrire momenti di leggerezza, ma anche di sostenere l’economia del territorio supportando il commercio locale».
«Ci auguriamo che possa trasformarsi in una maratona all’insegna del divertimento in grado, appunto, di dare una scossa all’economia della nostra città – sostiene Rodolfo Faldini, assessore al Commercio e alla Polizia locale -. Sono stati organizzati eventi poliedrici, grazie all’intenso lavoro degli uffici comunali. I mercatini prenderanno il via il 4 settembre e, fino a domenica, rallegreranno diverse zone della città. Sono inoltre previste quattro postazioni con musica di strada». Tocca all’assessora alle Politiche giovanili e allo Sport, Angela Gregorini, spiegare che in questa edizione si sono volute coinvolgere le associazioni del Terzo settore per promuovere attività culturali, sportive, teatrali, musicali, ludiche e gastronomiche. «Proposte – precisa Gregorini - che riguarderanno tutte le fasce di età, prevedendo stand, ma anche momenti nelle sedi delle stesse associazioni».
I mercati
Entrando nel dettaglio, l’ormai storico mercato europeo si terrà da 4 al 7 settembre, dalle 10 alle 24, in viale XI Febbraio a cura di Confeventi Apeva – Confeventi. Il mercato della Notte Bianca il 6 settembre, dalle 17 alle 2 di notte, si svolgerà sul Ponte Coperto e sarà a cura di Ascom. Quello della Festa del Ticino, sempre organizzato da Ascom, si terrà il 7 settembre, dalle 7 alle 24, al Ponte Coperto e in piazzale Ponte Ticino, Lungoticino Sforza e Visconti. Viale Matteotti ospiterà “Colori e sapori del mercatino italiano” sul lato del bar “Niki”, fino all’intersezione con Via Liutprando e il ristorante “da Giulio”. Il Mercatino dell'artigianato e dell'ingegno è previsto per il 6 settembre in piazza Italia dalle 17 alle 2 di notte e sarà a cura di Confeventi Apeva – Confeventi srl.
Ci sarà anche tanta musica. La proposta artistica è stata pensata, spiegano dall’amministrazione, «per valorizzare le piazze e le vie del centro con esibizioni dal vivo di alto livello, creando un percorso musicale vario e coinvolgente». Gli spettacoli, distribuiti in diverse location, offriranno generi e atmosfere tutte differenti, in modo tale da attrarre un pubblico eterogeneo e animare l’intera serata. Piazza della Posta ospiterà, dalle 19 alle 20 Tazio Forte (fisarmonica) e dalle 20 alle 21 il Trio Gipsy Sound. In corso Cavour, davanti al tribunale, dalle 19 alle si esibirà Luca De Gregorio e dalle 20 alle 21 Kali Sisters. In piazza Italia, dalle 19 alle 21, il Duo Alias, mentre in piazza Cavagneria dalle 22 alle 24 Wonder Pop.