Ivrea, l’ex chiosco edicola di piazza Santa Marta va alla società Spritz
Ivrea
Ad aggiudicarsi il chiosco edicola di piazza Santa Marta, messo a bando dal Comune, è stato la soceità di grafica e merchandising Spritz. Oltre a quest’ultima, alla gara aveva partecipato anche l’enoteca Vino e dintorni. Una concessione che durerà per i prossimi 6 anni, eventualmente rinnovabili per anni altri 6 in caso di valutazione positiva da parte dell’amministrazione.
Il costo per Spritz sarà di 960 euro l’anno. L’azienda si impegna comunque a concedere 25 giornate all’anno di utilizzo gratuito del chiosco, di cui due nei fine settimana del mese di dicembre, a favore del comune, che lo utilizzerà per la promozione di propri eventi e manifestazioni.
«La scelta dell’amministrazione è stata quella di mettere a disposizione questo luogo iconico della città – spiega il sindaco Matteo Chiantore –. Le edicole mantengono sempre un certo fascino, anche a distanza di tempo. Analogamente a quanto avvenuto in altre città, abbiamo quindi deciso di riconvertire l’edicola per altri utilizzi: pur avendo avuto negli anni diversi tentativi di utilizzo del chiosco, questi sono sempre stati limitati nel tempo, relativi per lo più ai grandi eventi e alle manifestazioni, come la patronale si San Savino o il Carnevale. Tuttavia durante l’anno rimaneva vuoto e inutilizzato, un peccato per un posto così centrale che rappresenta un po’ una vetrina per la città. Fa piacere quindi che ben due realtà imprenditoriali del territorio abbiano deciso di partecipare alla gara. Speriamo ora che l’azienda vincitrice sappia valorizzare questo punto centrale di Ivrea, riuscendo si spera anche a coinvolgere altre realtà, per trasformarlo in una reale vetrina per la nostra città. Ci siamo tenuti comunque 25 giornate come comune per le attività sociali rivolte anche alle associazioni del territorio, crediamo sia una formula che abbia molte potenzialità per funzionare».
Nata nel 2006 e divenuta famosa a Ivrea per le sue iconiche maglietta, l’azienda Spritz si occupa da anni di grafica e merchandising, potendo vantare collaborazioni e progetti. Tra questi Valentine: il design che scrive la storia. mostra inaugurata venerdì 11 aprile nella sede di via Arduino 6. Al centro, le macchine da scrivere Olivetti, in particolare l’iconica Valentine rossa, protagonista della creatività degli studenti dell’Iis Olivetti di Ivrea, che hanno collaborato nella realizzazione dell’esposizione con il negozio specializzato in grafica e design e con l’Archivio storico Olivetti. «Contiamo di utilizzare il chiosco principalmente come punto vendita e di essere operativi già dall’autunno – accenna il proprietario di Spritz Andrea Mazzola, che non si lascia andare a troppe anticipazioni -. Ora abbiamo bisogno di organizzarci, ma tra un paio di settimane saremo pronti per presentarci al pubblico».