Il semestre filtro di Medicina comincia l’1 settembre: le info per chi studia a Pavia
Pavia. Lunedì 1 settembre cominciano le lezioni del semestre filtro di Medicina: la nuova formula di selezione introdotta quest’anno dal ministero dell’Università. Il numero chiuso rimane, mentre il test d’ingresso iniziale viene sostituito da sei mesi di lezioni di Biologia, Chimica e Fisica, al termine delle quali i candidati dovranno sostenere tre esami scritti e uguali in tutta Italia: i voti saranno inseriti all’interno di una graduatoria nazionale. In base al punteggio ottenuto, lo studente potrà proseguire il corso di Medicina nella facoltà scelta o in una delle altre indicate durante la fase di iscrizione. Ecco le informazioni da tenere in tasca in vista dell’inizio delle lezioni, per gli studenti iscritti all’Università di Pavia.
Posti aumentati del 10 per cento
L’università di Pavia ha aumentato del 10 per cento di posti al primo anno di Medicina: adesso sono 429, rispetto ai 390 del precedente anno accademico. Gli iscritti al semestre filtro, invece, sono poco più di mille (tra candidati in presenza e on line) numero in linea con i candidati che in passato si sono presentati ai test d’ingresso, finiti in soffitta.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15266572]]
Obbligo di frequenza
Frequentare le lezioni sarà obbligatorio, sia per chi ha scelto di frequentare in presenza sia per quanti hanno invece preferito la didattica a distanza. Tuttavia, è possibile frequentare le lezioni via computer nel caso in cui non si possa andare in aula: «A tutti gli studenti che hanno optato per la modalità in presenza verrà fornito anche il link per seguire da remoto. Tutte le indicazioni saranno pubblicate su KIRO (piattaforma informatica dell’ateneo di Pavia) contestualmente alle assegnazioni d’aula» Più informazioni qui.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15252074]]
I programmi delle lezioni
Come già detto poco prima, gli studenti iscritti al semestre filtro seguiranno le lezioni di tre materie: Chimica, Fisica e Biologia. L’università di Pavia ha pubblicato i programmi per ogni insegnamento, raggiungibili ai seguenti link:
La maggior parte delle lezioni si terrà al Campus della salute, la sede della facoltà di Medicina all’interno delle mura del vecchio policlinico San Matteo (lato piazzale Golgi).
Due sessioni d’esame
Per ogni materia si terranno due appelli, che si svolgeranno al termine del semestre filtro. La prima sessione d’esame è fissata per il 20 novembre 2025, la seconda per il 10 dicembre 2025.
In ciascuna data si svolgeranno, in un’unica giornata e simultaneamente in tutte le sedi universitarie coinvolte, tre prove scritte (una per Biologia, una per Chimica e una per fisica) della durata di 45 minuti ognuna.
Le prove saranno così strutturate:
- 15 quesiti a scelta multipla
- 16 domande a completamento
Il sistema di valutazione prevede:
- +1 punto per ogni risposta corretta
- 0 punti per risposte non date
- –0,10 punti per risposte errate
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi, con possibilità di lode, e il punteggio massimo ottenibile sarà di 93 punti. Chi non supera uno o più esami al primo appello o decide di non accettarne il voto, potrà sostenere tali esami nel secondo appello.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15237629]]
La graduatoria nazionale
Solo gli studenti che avranno conseguito almeno 18/30 in tutti e tre gli esami potranno essere inseriti nella graduatoria nazionale di merito. L’accesso al secondo semestre dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà determinato dalla posizione in graduatoria e dalle sedi indicate come preferenza su Universitaly.
Nel caso in cui il punteggio non fosse abbastanza alto per l’ammissione in graduatoria, il candidato potrà proseguire gli studi in uno dei corsi di laurea affini scelti durante la fase di iscrizione al semestre filtro: tra questi ci sono Farmacia, Professioni sanitarie e altre lauree.
Contatti utili
- Richieste relative alla didattica ed agli insegnamenti: facolta.medicinachirurgia@unipv.it
- Informazioni per benefici e borse di studio: EDISU Pavia
- Assistenza Disabilità/DSA: SAISD Unipv
- Informazioni di carattere generale: Informastudenti