Tregua del maltempo nel fine settimana: lunedì possibili temporali
Pavia. Il maltempo allenta la morsa su Pavia e l’Oltrepo, almeno per il fine settimana di sabato 30 e domenica 31 agosto: ma nuovi temporali potrebbero attraversare la provincia già da lunedì pomeriggio, quando i modelli meteorologici prevedono nuove precipitazioni intese – forse – come quelle di venerdì, ma più localizzate: «Rovesci monsonici come quelli accaduti in Oltrepo saranno di nuovo possibili, ma avranno un’estensione inferiore» spiega Tommaso Grieco, meteorologo del Centro meteo lombardo e curatore del sito Paviameteo, che monitora il tempo che fa in provincia.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15286198]]
«Ci sono buone probabilità che il maltempo torni a partire da lunedì pomeriggio e fino a mercoledì mattina. Sarà più localizzato, con celle temporalesche isolate di notevole entità: le previsioni parlano di intensa attività elettrica e forti folate di vento soprattutto nel pomeriggio di martedì, 2 settembre».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15286927]]
Il bilancio del maltempo
Il meteorologo spiega che le forti piogge di venerdì sono state provocate da una linea temporalesca che ha attraversato la provincia risalendo dalla Liguria, transitando per il basso Piemonte raggiungendo infine l’Oltrepo, dove si è registrato il clou dei danni con centinaia di interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, black out e alberi caduti.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15286418]]
«La massima densita delle precipitazioni è stata di circa 200 millimetri di pioggia in un’ora, quanto pasta per parlare di rovescio monsonisco: un nubifragio vero e proprio – prosegue Grieco – ma in certi momenti si sono superati con traquillità di 50 millimetri di pioggia anche a Broni o Stradella: in Oltrepo il la linea temporalesca che ha risalito la provincia ha picchiato duro. Precipitazioni così concentrate non permettono al terreno di assorbire l’acqua, che quindi scivola sulla superficie allagando cantine e locali bassi»
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15286644]]
La buona notizia connessa al maltempo è che le massime rimarranno inferiori ai 30 gradi, allienandosi alle medie del periodo. «Dopo questa fase di tempo stabile grazie all’ingresso di correnti nordoccidentali – aggiunge Grieco – La prossima settimana potrebbe aprirsi all’insegna della pioggia, ma le perturbazioni non saranno organizzate e diffuse come quelle degli ultimi giorni».