Ivrea, addio alle case Atc di corso Nigra Le ultime famiglie saranno trasferite
IVREA. È previsto nel giro di un paio di mesi il trasferimento dei 3 nuclei familiari che ancora vivono nelle case Atc di corso Nigra di Ivrea, negli alloggi di edilizia popolare sopra l’ex Camera di commercio. Una volta terminati i lavori Pnrr previsti per l'ultumo lotto, i tre nuclei avranno una nuova e più dignitosa sistemazione nelle case Atc di via Quattro martiri, via Marsala e via dell’Ospedale.
La storia inizia da lontano: risalgono al 2016 i primi tentativi di Atc di appaltare i lavori per il rifacimento del tetto delle case di corso Nigra. Edifici ammalorati, dove oltre alla copertura anche infissi e coibentazione necessitavano già allora di un radicale rifacimento. Tentativi andati tutti falliti nonostante i soldi messi a disposizione dall’amministrazione comunale: dal 2016 a oggi i lavori non sono mai partiti. Nel 2023, con la nuova amministrazione appena insediata, era stato fatto un nuovo preventivo ed erano stati stanziati ulteriori fondi. Quando però finalmente i lavori erano stati appaltati, per un costo complessivo di 230mila euro, era venuto fuori che il finanziamento avrebbe coperto solo il rifacimento del tetto, e non tutti gli altri lavori necessari a rendere la vita nelle case di corso Nigra nuovamente dignitosa.
«L'ultima ditta, dopo aver montato il ponteggio per l’esecuzione dei lavori allo stabile e tagliato alberi nell'area adiacente alla ex Camera di commercio, ha smontato tutto lasciando l'area in un degrado peggiore di quello che si presentava prima del ponteggio - raccontavano il mese scorso i condomini -. Una situazione pesante e di certo un orrendo biglietto da visita per chi uscito dalla stazione ferroviaria e vuole visitare il sito Unesco».
Da qui la decisione, presa già sul finire del 2024, di pensare a una nuova destinazione per gli alloggi, che verranno probabilmente messi in vendita, e di cercare per i nuclei familiari ancora presenti una nuova e più dignitosa sistemazione. «Una volta capito che l’impegno economico era eccessivo, abbiamo valutato che il trasferimento fosse la migliore soluzione possibile – spiega Patrizia Dal Santo, vice sindaca e assessora alle politiche sociali –. I tre nuclei familiari, che nel giro di due mesi si sposteranno nelle case di via Marsala, Quattro Martiri e dell’Ospedale. Ovviamente il processo per cercare nuove sistemazioni è stato deciso confrontandoci con i nuclei, che sono i primi a lamentare la situazione di corso Nigra, che ormai da anni si trascina in maniera disagevole, proponendo altri alloggi popolari comunali siti nel centro storico. Siamo quasi pronti al trasferimento, stiamo solo aspettando la fine dei lavori su uno dei due lotti, quello tra via Marsala e via dell’Ospedale, mentre in via Quattro martiri sono già stati completati. In un paio di mesi dovremmo essere pronti a trasferire le famiglie, alle quali daremo anche una mano con il trasloco».