Danni da maltempo, via alle richieste di risarcimento
Voghera. I Comuni di Verretto e Pinarolo Po (tra i più colpiti dal temporale dello scorso 28 agosto) stanno distribuendo i moduli per fare richiesta di risarcimento danni: un primo passo burocratico per il riconoscimento dello stato di calamità e quindi ottenere gli indennizzi per i disastri subiti.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15287799]]
Si comincia con una ricognizione dei danni subiti dai privati, che nel più breve tempo possibile devono quantificare i danni alle loro proprietà: andranno segnati su un modulo scaricabile dal sito del Comune, da riconsegnare completo in ogni sua parte. A sua volta, il Comune lo inoltrerà alla Regione, l’ente che stabilisce se e quando verranno erogati gli indennizzi.
Come fare richiesta
Il Comune di Verretto ha pubblicato il modulo sul proprio sito istituzionale, da scaricare e rimandare completo in ogni sua parte.
Il comune di Pinarolo Po, invece, ha messo a disposizione il documento in formato cartaceo, da ritirare presso gli uffici del municipio.
A Verretto, il 90 per cento delle case è stato danneggiato dal maltempo, ma anche gli edifici pubblici sono stati colpiti dal maltempo. Si contano infatti gravi danni alla sala polifunzionale, che a metà settembre avrebbe dovuto ospitare la festa patronale ma verrà annullata in quanto l'intera sala ha subito gravissimi danni a causa anche delle infiltrazioni d'acqua nei soffitti. Infine una nota: tutti i camini delle abitazioni di Verretto sono stati letteralmente distrutti e spazzati via dalla furia del vento. scoperchiate». È stato devastato anche un parco fotovoltaico, realizzato su un'area comunale recuperando un ex. Il parco è gestito da un'azienda di Sondrio e conta qualcosa come 60mila metri quadrati di pannelli.