Riso Scotti si presenta oggi primo test con Social Osa Milano
Pavia. Andrà in scena questa sera il primo dei cinque impegni prestagionali della Riso Scotti Pavia, impegnata alle ore 18 al PalaRavizza di Pavia contro Social Osa Milano, squadra che la Scotti ritroverà anche in campionato (girone B). L’incasso della serata (a offerta) sarà devoluto ad AVANI, associazione che si occupa di contrastare i danni causati dall’amianto, in particolare il mesotelioma pleurico.
«Innanzitutto bisogna fare un primo plauso ai ragazzi perché si sono presentati in condizioni fisiche molto positive – evidenzia il coach della Pallacanestro Pavia, Mauro Zappi – Questo ha permesso di accelerare il lavoro atletico . Ho notato una grande predisposizione mentale da parte della squadra e, anche nelle poche mattine di riposo, i ragazzi hanno chiesto di allenarsi, è un ottimo punto di partenza».
Dopo una prima settimana e mezza di intenso lavoro fisico e atletico, oltre che in parte tecnico, la compagine pavese potrà misurarsi con un primo avversario interessante. «Social Osa è una squadra solida e con giocatori di livello – continua il nuovo coach della Scotti – Sarà una prima partita interessante e voglio vedere, per quanto riguarda i miei ragazzi, che si comportino come un vero gruppo, anche nelle eventuali difficoltà. I test sono fatti apposta per effettuare delle prove e dei tentativi: voglio vedere la squadra “sbagliare”, nel senso più positivo del termine, perché, come si suol dire, sbagliando si impara. Ci troveremo di fronte corpi importanti e affronteremo le prime difficoltà, dobbiamo essere bravi ad andare oltre l’errore e la fatica, giocando una partita solida».
L’idea di gioco. «Confermo quello che dissi nella conferenza stampa di presentazione – afferma ancora Zappi – Grazie alla società, il mercato ci ha regalato un gruppo fisico, atletico e soprattutto con giocatori che possono ricoprire almeno due ruoli, sia difensivamente che offensivamente. Questo, credo, ci permetterà di avere più armi e più possibilità». Oggi dalle ore 16.30 al tavolo stampa si potrà sottoscrivere l’abbonamento per la stagione 2025/26. Dopo la partita, sarà possibile passare una serata speciale presso il piazzale del bar al PalaRavizza (grigliata di carne e musica per chi ha prenotato), in cui saranno presenti anche i giocatori e lo staff della Riso Scotti. «Ho sentito tanto affetto in questo primo periodo a Pavia – conclude Zappi – sarebbe bello toccare con mano questo entusiasmo anche dal vivo, per cui spero di vedere tante persone al palazzetto e anche nel post gara».