Per la Nuvolí cinque set intensi contro Imola
Prosegue l’intenso periodo di allenamenti congiunti della Nuvolí AltaFratte Padova, l’ultima avversaria ad arrivare al palazzetto dello sport di Trebaseleghe quella Clai Imola che sarà avversaria di Maggipinto e compagne anche nel girone B della prossima serie A2 Tigotà.
Cinque i set disputati, tutti ai 25 punti, con le gialloblù di casa brave ad imporsi nei set dispari e quindi a portare a casa l’esame 3-2.
Coach Sinibaldi presenta come al solito più starting seven per dare spazio a tutte le sue 14 atlete, terminano la contesa in doppia cifra Hanle (15), Lisa ed Erika Esposito (14+13), Fiorio (11) e Catania (10).
Buoni segnali anche dalla ricezione dove Maggipinto, Erika Esposito e Sposetti sono le più cercate dal servizio ospite e dalla difesa dove la Nuvolí ripresenta quella caparbietà propria di una squadra che non vuol far cadere neppure un pallone.
A fine gara gli ace sono 10 (4 Hanle, 3 Stocco) ed altrettanti i muri ( 2 Bovo ed Erika Esposito).
Nel primo set parte meglio Imola ma la Nuvolí rientra e la ribalta 25-21, le prove in attacco di Hanle e Lisa Esposito più 3 ace importanti di Stocco fanno pendere la bilancia dalla parte gialloblù, per Imola ci provano soprattutto Malik più Hoogers;
I ruoli si ribaltano nella seconda frazione, salgono in cattedra Catania e Fiorio e sino al 20-17 la Nuvolí sembra padrona del gioco, troppi errori nelle conclusioni e le prove ancora di Hooger alla quale si aggiunge Bulovic operano il sorpasso e la Clai si impone 23-25;
Supremazia Nuvolí in un terzo set che vede da una parte proseguire l’ottima prova di Catania spalleggiata ora da Erika Esposito e dall’altra un’Imola in difficoltà che cede 25-14 con poche atlete che non vanno oltre i due punti a testa;
Torna il punto a punto nella quarta parte, Hanle ed il duo Esposito trascinano la Nuvolí ad un vantaggio che non va oltre il +3 (15-12), poco per abbattere Imola che risponde con le solite Hoogers e Malik alle quali ora si aggiungono Salvatori, Bulovic e Busolini. La Nuvolí ha tre contrattacchi per chiudere ma non li mette a segno arrendendosi alla fine 25-27;
Tie-break insolito ai 25 punti, parte male la squadra gialloblù che arriva a quello che in campionato sarebbe il classico cambio campo sul 2-8 (bene Bulovic) pagando probabilmente la presenza in campo di molte atlete poco o mai impiegate sino a quel momento, alla fine però la Nuvolí trova la quadra, Fiorio, Bozzoli e le babies Pedrolli e Moroni riportano sotto le padovane con Fiorio a chiudere la contesa 25-23.
A fine match coach Sinibaldi analizza l’ultima uscita delle sue atlete:
“La nostra è stata in generale una buona partita, l’atteggiamento mi è piaciuto contro un’Imola che ha ricevuto davvero bene e che ci ha costretto a forzare di più al servizio. Dobbiamo imparare a giocare in maniera più conservativa quando siamo in vantaggio di qualche punto e quando il fatto di forzare l’attacco non è necessario anzi ti può portare a sbagliare e a farti riprendere dall’avversaria, così come successo nel quarto set. Sono contento che questo “problema” sia uscito oggi perché sarà motivo di lavoro nelle prossime settimane, le ultime due che ci separeranno dal debutto ad Offanengo. Veniamo da una settimana di carico intenso tra allenamenti congiunti e lavoro in palestra e pure questo stasera ha avuto il suo peso. Buona infine la reazione nel quinto set, ci abbiamo messo un pò a carburare ma alla fine abbiamo rimesso in piedi il parziale e portato a casa il risultato”
(foto Rebecca Stefani)