Vigevano, tutto pronto per il Palio: sfilate, spettacoli e giochi
VIGEVANO. Palio delle contrade: è tutto pronto per la 44esima edizione. Il programma inizierà giovedì con la fiaccolata delle 20.45, mentre venerdì la Cavallerizza ospiterà un evento musicale curato da ViviLand con la presenza della Ginarteria.
Sabato, oltre alle prove dei giochi e alle esibizioni dei gruppi storici, sarà possibile scoprire il nuovo gioco da tavolo dedicato alla Torre del Bramante ideato insieme alla famiglia Caruso, ma anche visitare il borgo rinascimentale ampliato su due scuderie e partecipare ai percorsi guidati di Vigevano Promotions.
La sera, dopo la tradizionale cena nelle contrade, spazio al gioco di ruolo con Dadi Ducali e alla grande Notte Sforzesca, con spettacoli di vario genere a cura di Aurora Noctis, Biancofiore, Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca, Milites Armati e Centro Sperimentale d’Arte, per concludere con la nuova discoteca rinascimentale nel castello, animata da Marphill e Alv.
Domenica mattina sarà invece dedicata al Pontificale nella chiesa del Beato Matteo, mentre nel castello si esibiranno i cavalli di El Sueño de Verano ed i rapaci di Luca Amato. Il pomeriggio il Palio vivrà il suo momento più atteso con la sfida tra le 12 Contrade.
L’ingresso alla manifestazione prevede due biglietti: 7 euro con posto a sedere e 5 euro in piedi, con ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni e per i disabili.
Dopo il tradizionale corteo storico previsto alle 15.30, le contrade si sfideranno nei giochi per conquistare l’ambito Cencio, realizzato quest’anno da Max Di Battista, artista vigevanese che ha voluto raffigurare il beato Matteo Carreri nel momento in cui il Crocifisso gli apparve e gli trapassò il cuore.
L’anno scorso a vincere il palio è stata la contrada Valle. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Vigevano, della Provincia di Pavia, del Consiglio della Regione Lombardia, della Commissione Europea e del Parco del Ticino, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Lombardia, Comune di Vigevano, Assistudio Vigevano, Fratelli Giacomel, Impresa Ottone Giuseppe e Stav.