Premio Nobel per la Fisica 2025 a John Clarke, Michel H. Devoret e John M. Martinis
John Clarke, Michel H. Devoret e John M. Martinis hanno vinto il Premio Nobel 2025 per la Fisica per il loro contributo alla meccanica quantistica. Nel dettaglio, è stato assegnato loro il Premio “per la scoperta dell’effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico”.
I tre scienziati vincitori, si legge nella motivazione del riconoscimento, “hanno utilizzato una serie di esperimenti per dimostrare che le proprietà bizzarre del mondo quantistico possono diventare concrete in un sistema sufficientemente grande da poter essere tenuto in mano”. “Il loro sistema elettrico superconduttore poteva passare da uno stato all’altro tramite effetto tunnel, come se passasse attraverso un muro. Hanno inoltre mostrato che il sistema assorbiva ed emetteva energia in dosi di dimensioni specifiche, proprio come previsto dalla meccanica quantistica”.
“È meraviglioso poter celebrare il modo in cui la meccanica quantistica, vecchia di un secolo, offre continuamente nuove sorprese. È anche estremamente utile, poiché la meccanica quantistica è il fondamento di tutta la tecnologia digitale”, afferma Olle Eriksson, presidente del Comitato Nobel per la Fisica. Il riconoscimento verrà assegnato ai tre studiosi nella cerimonia in programma venerdì 10 dicembre.
L'articolo Premio Nobel per la Fisica 2025 a John Clarke, Michel H. Devoret e John M. Martinis proviene da Il Fatto Quotidiano.