Добавить новость
World News



Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

“Infame”, Bruno Vespa sotto attacco: in un ascensore Rai la scritta ignobile. Azienda e politica fanno quadrato: vigliacchi

Vile infamia in una delle principali e storiche sedi della Rai, esattamente nei pressi dello studio 5, in Via Teulada, da dove va in onda il talk politico per eccellenza della tv di Stato: Porta a Porta. «Vespa infame», questo recita una scritta contro l’anfitrione del talk politico e di costume, comparsa in uno degli ascensori dei palazzi della tv a Roma. L’episodio è stato denunciato alle forze dell’ordine che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Una scritta vergognosa, tracciata in un ascensore del palazzo tv in zona Prati-Della Vittoria, che è solo l’ultimo, sconcertante segnale di un clima d’odio e intolleranza che sta avvelenando dalle piazze al servizio pubblico di tutto un po’, e che mira a colpire, non a caso, una delle figure più autorevoli e storiche del giornalismo italiano.

Attacco a Bruno Vespa in via Teulada: un atto vile e inaccettabile

Ma qui non si tratta di critica. Di confronto di idee. O di libero dibattito. Ma di pura e semplice intimidazione vile e virulenta. Un gesto che non appartiene alla cultura del rispetto e del pluralismo che dovrebbe invece essere il fondamento della comunicazione libera e istituzionale. Pertanto, si capisce chiaramente perché la reazione del mondo istituzionale e aziendale sia stata immediata e compatta, a dimostrazione della gravità dell’episodio, inaccettabile. E che chi di dovere, non a caso, respinge al mittente. L’Amministratore delegato Giampaolo Rossi, per primo, ha espresso una «ferma condanna» sull’accaduto, parlando apertamente di «episodio grave che rappresenta una forma di intimidazione e di intolleranza inaccettabile». Sottolineando, tra le righe, come simili comportamenti siano «incompatibili» con i valori della Rai e con la sua missione di dialogo e pluralismo.

Filini (FdI): «Gravissimo insulto a Bruno Vespa, accertare i responsabili»

Un concetto che nella sua dichiarazione ribadisce anche il deputato di Fratelli d’Italia, Francesco Filini, capogruppo nella commissione Vigilanza Rai, asserendo con fermezza: «Gravissimo e inaccettabile l’insulto rivolto al giornalista Bruno Vespa, che attraverso una scritta lasciata in un ascensore della sede Rai di via Teulada è stato apostrofato come “infame”. Un episodio intollerabile tanto più nella sede del servizio pubblico che più di altre dovrebbe fare del confronto civile, del democratico confronto e del rispetto della dignità altrui, punti di riferimento ineludibili. Mi auguro che quanto prima sia possibile accertare i responsabili».

Concludendo quindi: «Nel frattempo, anche a nome del gruppo di Fratelli d’Italia nella commissione Vigilanza Rai, esprimo piena solidarietà e vicinanza a Bruno Vespa, auspicando che quanto la solidarietà quanto la condanna siano unanimi. Peraltro, sono consapevole che questi gesti diffamatori non potranno fare ombra o intimorire quello che è un maestro del giornalismo italiano».

Condanna unanime contro la violenza verbale

Ma un vero e proprio coro di solidarietà si è levato con forza in queste ore immediatamente successive alla notizia dello sfregio. Tanto che, a stretto giro dalla denuncia degli eventi, anche Simona Agnes (Cda Rai) ha definito le offese a Vespa come «offese al Servizio Pubblico» e alla storia dell’azienda, ribadendo contestualmente che il volto del giornalismo Rai «incarna pienamente i valori del servizio pubblico».

Esattamente come Federica Frangi (Cda Rai) ha parlato di un «grave gesto di intimidazione e diffamazione», leggendo l’accaduto come un «segnale preoccupante del clima sempre più avvelenato che si sta creando nei confronti della Rai da parte di chi usa l’azienda come mezzo di scontro politico». Un’analisi lucida, la sua, che individua la radice del problema nell’uso strumentale della televisione di Stato per fini ideologici.

Il Cda in difesa del giornalista: un «professionista simbolo dei valori del servizio pubblico»

Così come Antonio Marano (Consigliere più anziano di età, ai sensi dell’art. 22.3 dello Statuto sociale, e che svolge le funzioni di Presidente del Consiglio di Amministrazione) ha ribadito da parte sua l’inaccettabilità di un gesto che rimanda a una pesante mancanza di rispetto di un professionista che da decenni «rappresenta un simbolo dei valori del Servizio Pubblico».

Intanto, mentre sgomento e indignazione deflagrano nei corridoi da Via Teulada a Viale Mazzini, è lecito interrogarsi sulla possibilità che, dietro la scritta offensiva, si nasconda la stizza di chi, all’interno o all’esterno della Rai, non tollera un’informazione equilibrata e non allineata. Bipartisan senza escludere dal dibattito mediatico luci e ombre che si annidano al suo interno.

Gasparri sta con Bruno Vespa (e cita il precedente della Flotillia)

In questo contesto, a dare un indizio sul possibile casus belli è intervenuto il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), che ha espresso solidarietà a Vespa non solo per la scritta. Ma anche «per il coraggio con cui ha detto quello che andava detto all’esponente della cosiddetta Flotilla». Il riferimento è chiaro: Vespa, nella sua trasmissione, ha garantito un pluralismo che ha evidentemente irritato chi vorrebbe imporre una narrazione unidirezionale e ideologicamente schierata, soprattutto su temi delicati come le crisi internazionali.

L’attacco a Vespa, allora, in quest’ottica, e in riferimento agli ultimi accadimenti rilanciati dai media, non può non apparire come un attacco alla libertà di espressione e all’equilibrio. Del resto è innegabile che, simbolo di rigore e professionalità, Vespa sia un punto di riferimento che offre spazio e voce a ogni pagina e componente politica. Pertanto, chi lo definisce “infame” nascondendosi dietro l’anonimato di una scritta, dimostra di non accettare la civiltà del confronto. E di preferire il bullismo anonimo e vigliacco.

Lupi: un attacco alla persona, alla sua professionalità, e al servizio pubblico

È tempo che la Rai, come giustamente auspicato dal sindacato Unirai, difenda con ogni mezzo i suoi professionisti. Non si può tollerare che il “clima d’odio” denunciato anche dal Presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi, colpisca impunemente un gigante del giornalismo. Per questo, ci si augura da più parti che le indagini individuino al più presto i responsabili di questo vile atto, che non offende solo la persona. Ma l’intera dignità del servizio pubblico. La Rai è una casa comune, non un campo di battaglia per grafomani “irritati” e dissidenti… E l’azienda apre un’inchiesta.

L'articolo “Infame”, Bruno Vespa sotto attacco: in un ascensore Rai la scritta ignobile. Azienda e politica fanno quadrato: vigliacchi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media









103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России



Топ 10 новостей последнего часа



Rss.plus


Новости России







Rss.plus
Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России