Incendio da Viridea a San Martino, morti alcuni animali custoditi nei rettilari
Un corto circuito ha provocato domenica mattina un incendio nel reparto animali e acquari al Viridea di San Martino: due rettilari sono andati a fuoco e gli animali che erano custoditi all’interno delle gabbie di vetro sono morti. Si tratterebbe di tre o quattro esemplari di rettili. I danni sono stati comunque limitati per la tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco, intervenuti subito verso le 5 del mattino di ieri, non appena è scattato l’allarme nel negozio di giardinaggio, animali e articoli per la casa.
Reparto chiuso
L’intervento dei vigili del fuoco, arrivati sul posto con più mezzi, è durato fino alle 9.30 di ieri mentre il negozio ha riaperto alle 11, dopo i lavori di ripristino e pulizia. Il reparto animali, invece, è ancora chiuso.
L’incendio, da quanto si è saputo, ha riguardato tutto il reparto ma i danni si sono concentrati soprattutto nella zona che ospita i rettili e gli anfibi.
A causa delle alte temperature le gabbie di vetro sono esplose, provocando la morte di alcuni animali. Il fumo si è diffuso in fretta in tutto il reparto animali, rendendo l’aria irrespirabile. I vigili del fuoco sono intervenuti subito e in poco tempo hanno spento le fiamme e spostato gli animali mettendoli al sicuro.
Le cause
Le cause dell’incendio devono ancora essere precisate, anche se dai primi rilievi si è trattato di un problema all’impianto elettrico. Un corto circuito che ha fatto partire il rogo: in poco tempo il fuoco si è propagato ai materiali e agli arredi infiammabili, arrivando fino alle teche di vetro che custodivano i rettili.
I vigili del fuoco sono rimasti sul posto per quasi quattro ore, per mettere in sicurezza l’area e consentire, in tarda mattinata, la riapertura del negozio che si trova in via Turati, sulla provinciale dei Giovi.
I lavori di sistemazione al reparto animali andranno invece avanti nei prossimi giorni. —
m. fio.