Indagini su Sempio, la procura smentisce l’avvocato Lovati: «False dichiarazioni sull’inchiesta»
GARLASCO. È scontro aperto tra Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, indagato nell’inchiesta bis sul delitto di Chiara Poggi, e la Procura di Pavia, che con una nota ha replicato all'intervista rilasciata dall'avvocato a Fabrizio Corona nell'ultima puntata di “Falsissimo” sul caso Garlasco, sul canale YouTube. L’avvocato Lovati aveva sostenuto, nell’intervista, che l’indagine sarebbe stata riaperta dal procuratore aggiunto Stefano Civardi: «Napoleone, da quello che mi hanno riferito, qualche talpone che ho anch'io, voleva chiedere l'archiviazione. Quell'altro, invece, quello li' dell'Opus Dei, quel maledetto Civardi...».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15337289]]
Secca la replica della Procura, che precisa come ad aprire le indagini furono altri magistrati: «Il procedimento penale relativo alla vicenda dell'omicidio di Chiara Poggi ha avuto impulso con il deposito da parte della difesa della persona condannata, Alberto Stasi, di una relazione in materia di genetica forense nel 2023, anno in cui il dottor Civardi svolgeva il proprio servizio presso la Procura della Repubblica di Milano. Nel 2023 la Procura di Pavia ha incaricato il Dipartimento di Genetica Forense dell'Università di Pavia di svolgere accertamenti tecnici ripetibili».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15326899]]
«In data 14 febbraio 2024 - è la ricostruzione della Procura - è stata depositata richiesta di riapertura indagini a firma del procuratore dottor Fabio Napoleone e dei sostituti assegnati dottor Andrea Zanoncelli e dottoressa Valentina De Stefano. La coassegnazione del procedimento penale al procuratore aggiunto Civardi, insediatosi nel febbraio 2024, è avvenuta successivamente. Ciò rilevato, quanto affermato dall'avvocato Lovati - conclude la Procura di Pavia - risulta oggettivamente destituito di ogni fondamento".
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15340183]]
Non è l’unica grana per Lovati, che risulta anche indagato per diffamazione dalla procura di Milano dopo una denuncia (e un'altra querela in arrivo) da parte di Enrico e Fabio Giarda, gli ex avvocati di Alberto Stasi. Lovati, che ha ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini del pm Fabio De Pasquale, lo scorso 3 marzo aveva dichiarato che l'indagine del 2017 sul delitto di Garlasco «è frutto di una macchinazione della difesa Giarda».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15331819]]
Contro Lovati sta procedendo anche l’Ordine degli avvocati di Pavia: il Consiglio di disciplina sta monitorando da tempo l’avvocato, visto che nelle diverse trasmissioni televisive o interviste non risparmia di raccontare sogni, spargere accuse, confessare di aver preso soldi in nero.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15340183]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15331819]]