In sessanta alla 5 laghi per tutti, tre gare, ecco chi è salito sul podio
Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre si è svolta, organizzata dalla società Orientamondo di Ivrea, in collaborazione con il Comune di Montalto Dora, la tradizionale “5 laghi per tutti”, manifestazione promozionale di corsa di orientamento giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.
Oltre sessanta gli iscritti alla prova che ha visto utilizzata la consolidata formula a "score-punti" con partenza in massa e con un tempo massimo di arrivo, a seconda del tracciato.
Tre i percorsi proposti, dalla lunghezza crescente, che si sviluppano nella zona dei 5 laghi, ed in particolare intorno ai laghi Pistono e Nero: percorso bianco, per giovanissimi e famiglie, 14 punti di controllo, 6 km; percorso azzurro, per sportivi, 18 punti di controllo, 10 km; percorso rosso, per sportivi allenati 24 punti di controllo, 13 chilometri.
La formula a punti ha la caratteristica di permettere a tutti di partecipare, senza particolare esperienza, individualmente o in gruppo, e di effettuare il percorso scelto interamente o solo in parte, per poi rientrare all'arrivo nel tempo massimo.
Al via i partecipanti hanno ricevuto una cartina molto dettagliata con indicati, cerchio rosso di un centimetro i punti da visitare, dove si trovava un segnale bianco rosso, lanterna, e un punzone "dedicato" con cui vidimare il proprio "testimone" per dimostrare di aver effettuato il passaggio.
Non esisteva nella prova una sequenza obbligata per visitare i vari punti di controllo, il concorrente poteva individuare il tracciato migliore, secondo le sue caratteristiche, per visitare i vari punti nel più breve tempo possibile. Sul percorso bianco, ventisei partenti, si impone Elia Cordera, Orientamondo Asd, secondo Luca Benedino, Libero, terzo, Daniele Brillante, Libero.
Sul percorso azzurro, ventuno partenti, vince Luca Battistoni, Varese Orienteering Asd, alle sue spalle Marta Marson, Day Card Fiso terza Emanuela Bettini, Day Card Fiso.
Sul percorso rosso, diciotto partenti, primo posto per Simone Ganio, Day Card Fiso, piazza d’onore a Paolo Montagnoli, Orientamondo Asd, gradino più basso del podio per Donato Cannistraci, Day Card Fiso. Al termine della manifestazione premi e ristoro per tutti i partecipanti.