Ivrea, guasto per maltempo I telefoni di zona Sirio tornano a squillare
IVREA. I telefoni sono tornati a squillare in zona Lago Sirio e la domotica nelle case isolate, abitate da anziani e disabili, è tornata a funzionare. I residenti lo scrivono subito alla Sentinella: «È bastata mezza giornata di lavori». Fibercop, tuttavia, fa sapere che si è trattato di un guasto particolarmente complesso: «Con riferimento al disservizio che ha coinvolto alcune utenze in località Sirio, Fibercop, in qualità di gestore dell’infrastruttura di rete fissa, informa di aver completato il ripristino dei collegamenti. Si è trattato di un guasto particolarmente complesso, provocato dal danneggiamento di un cavo in più punti a seguito di condizioni di persistente maltempo. L’intervento tecnico, che ha richiesto attività di scavo per la sostituzione di una consistente tratta di cavo, è stato concluso nella giornata di oggi».
Il guasto riguardava decine di famiglie offline da quasi due mesi. In un mondo iperconnesso, vivevano una vicenda che sembra incredibile i residenti di zona Lago Sirio. Il guasto alla linea Tim, infatti, è stato segnalato il 14 agosto. Tutto ufficialmente registrato il giorno 17, dopo Ferragosto, dunque.
I tecnici avevano dato appuntamento al 29 settembre a chi aveva segnalato il guasto. Una data che già, di per sé, era molto avanti nel tempo. Poi, però, i residenti avevano perso le tracce degli addetti di Fibercop, società che gestisce la rete Tim e ne è anche proprietaria, a seguito della vendita da parte di Tim, nel 2024, a un gruppo di investitori guidato da Kkr e partecipato anche dal Mef (quindi non fa più parte del Gruppo Tim). FiberCop è un operatore wholesale, ovvero mette a disposizione degli operatori di telecomunicazioni, come Tim, la propria infrastruttura di rete.
Non è il primo disservizio segnalato in quella zona: «Per circa un mese e mezzo – aveva spiegato Fulvio Ferrante, un residente – tra aprile e maggio c’è stato un guasto simile. La linea parte dalla centrale di Ivrea, cabina della zona Salesiani e viene verso il lago Sirio». La cabina dove sono stati fatti i lavori si trova in via San Pietro Martire.