Riello si espande e compra Pulitecno: il bilancio supera i 40 milioni
Dorno. Riello acquisisce la quota di maggioranza di Pulitecno. La società veronese produttrice di macchine per la pulizia professionale, che ha lo stabilimento a Dorno, ha annunciato di aver concluso l’acquisto della storica azienda piacentina, consolidando in questo modo la sua presenza nel settore del cleaning professionale e ampliando il portafoglio clienti, oltre ad entrare in nuove fette di mercato.
l’operazione
L'operazione porta il bilancio consolidato dell'azienda a superare i 40 milioni di euro. L'acquisizione della quota di maggioranza di Pulitecno, azienda nota per la progettazione e la produzione di idropulitrici professionali e industriali, fa fare un ulteriore salto di qualità all’azienda veneto/pavese. In linea con il proprio piano strategico e proseguendo nell'attività di acquisizione mirata di altre imprese del comparto come strumento di crescita, il Gruppo Riello Cleaning Machines porta a termine l'operazione consolidando la propria presenza nel settore del cleaning professionale e confermandosi come fornitore completo per l'impresa. «L'acquisizione permetterà a Riello di ampliare il portafoglio prodotti e differenziare l'offerta di macchinari per la pulizia professionale – fa sapere la società in una nota –. Ad aspiratori, monospazzole e lavasciuga pavimenti già affermati sul mercato con i brand Ghibli e Wirbel, infatti, andrà ad aggiungersi un vasto assortimento di idropulitrici di alta qualità, completando così la gamma di macchinari per la pulizia professionale a disposizione dei propri partner commerciali». «L'acquisizione di Pulitecno - afferma Giuseppe Riello, amministratore delegato di Riello Cleaning Machines - rappresenta per la nostra azienda un'importante operazione strategica che ci consente di superare i 40 milioni di euro di bilancio consolidato, di incrementare le nostre competenze nel cleaning professionale e proporre un'offerta sempre più ricca di macchinari specifici per questo settore». La società, che ha sede legale a Verona e lo stabilimento produttivo in via Circonvallazione a Dorno, vanta un'esperienza di oltre 55 anni e, grazie ad una gamma completa di aspiratori, lavamoquette, generatori di vapore, monospazzole, spazzatrici e lavasciuga pavimenti caratterizzate da robustezza, efficienza e semplicità d'utilizzo, rappresenta oggi uno dei principali attori del settore del cleaning in Europa.
la società acquisita
Pulitecno è invece una società fondata a Piacenza nel 1978. Nota, al pari di Riello, nel settore del cleaning professionale per la progettazione e la produzione di idropulitrici professionali e industriali, è specializzata in versioni fisse e mobili, ad acqua calda e fredda, caratterizzate da specifiche tecniche di alto livello, maneggevolezza e semplicità di utilizzo in grado di assicurare risultati eccellenti in molteplici settori e applicazioni. Linee di montaggio collaudate, personale specificatamente formato e fasi di collaudo garantite da protocolli specifici permettono di garantire un prodotto realmente durevole nel tempo. Con questa acquisizione, Riello rafforza la propria presenza nel settore del cleaning professionale e confermandosi come fornitore completo per l'impresa.