Rubano i Gratta e vinci, bloccati dai vigili urbani
Cuorgnè
Furti e tentate intrusioni tra Cuorgnè e Valperga. Negli ultimi giorni la microcriminalità è tornata a colpire con insistenza, prendendo di mira attività commerciali e abitazioni private. Dopo le due spaccate registrate quindici giorni fa in via Arduino, una al bar Piccolo Torino e l’altra al salone da barbiere “Il Matte”, mercoledì 22 la pronta reazione della titolare dell’edicola-tabaccheria di via Garibaldi ha permesso di identificare e denunciare gli autori di un furto.
Erano da poco passate le 11 quando tre uomini, con una tecnica ormai collaudata, hanno preso di mira l’attività di Mara Enrietto, storica commerciante del centro. Il primo è entrato chiedendo di fare una giocata al 10eLotto e si è trattenuto al bancone, fingendo di controllare il tagliando appena stampato. Poco dopo è entrato il secondo, che ha domandato un pacchetto di sigari, ma subito dopo — con tono cortese e disinvolto — ha chiesto alla titolare di contare quante confezioni della stessa marca restassero, simulando l’intenzione di acquistarle tutte.
Nel momento in cui la donna si è voltata per controllare lo scaffale alle sue spalle, il primo complice ha colto l’attimo: con mossa rapida e decisa si è infilato dietro il bancone e ha arraffato alcuni blocchetti di Gratta e vinci. Il terzo uomo, rimasto sulla soglia, faceva da palo, pronto a segnalare eventuali arrivi o imprevisti. In pochi secondi i tre sono usciti, fingendo normalità.
Mara Enrietto ha però intuito che qualcosa non quadrava. Ha subito visionato le immagini delle quattro telecamere di sorveglianza che inquadrano ogni angolo del locale e, con grande lucidità, ha ricostruito l’intera scena. Dai filmati si vede chiaramente il momento in cui, mentre lei è voltata a contare i pacchetti di sigari, il falso giocatore si infila dietro il banco per sottrarre i biglietti.
La titolare ha immediatamente avvisato la Polizia locale. La comandante, Linuccia Amore, ha mobilitato tutti gli agenti in servizio e avviato un rastrellamento in centro. I tre sospetti sono stati individuati poco dopo davanti alla stazione di via Torino. Uno è riuscito a dileguarsi, mentre gli altri due sono stati bloccati e denunciati.
I carabinieri hanno poi visionato le immagini delle telecamere per completare le indagini e cercare di risalire al fuggitivo. Nella stessa mattinata, un altro episodio ha tenuto in allerta Valperga. La titolare della tabaccheria “594” di via Martiri, Valeria Macocco, ha raccontato sui social di aver sorpreso tre giovani, «di colore e con cappellino a visiera», che tentavano di entrare nel cortile di casa. «Per fortuna abbiamo Hulk, un cane coraggioso che è andato loro incontro, consentendoci di intervenire — ha scritto —. Sono scappati verso il centro o in direzione di via Cesare Battisti. Abbiamo avvisato i carabinieri».
A completare il quadro , sempre a Valperga, è la segnalazione di una donna bionda, con capelli lunghi, che da qualche giorno si aggira tra abitazioni e negozi chiedendo denaro e, quando non ottiene quanto desidera, reagisce con frasi aggressive e maledizioni. Diversi residenti hanno già avvertito le forze dell’ordine, che stanno raccogliendo le denunce per valutare eventuali provvedimenti. Nel pomeriggio, nuovi interventi della Polizia locale di Cuorgnè hanno riguardato tre ragazzi visibilmente alterati dall’alcol o da altre sostanze, che infastidivano i passanti e i negozianti del centro; in almeno due occasioni avrebbero cercato di provocare i cittadini spingendo il proprio cane contro di loro «per divertirsi».
Sarebbero gli stessi soggetti che nelle settimane scorse hanno importunato agricoltori e clienti del mercatino a chilometro zero del lunedì in via Torino costringendo la Coldiretti a chiedere l’intervento dei vigili urbani.