Добавить новость
World News

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Carcere di Ivrea, le difese all’attacco: «Questo è il processo degli ultimi»

IVREA. È il processo dei rovesci. Quello in cui i magistrati chiedono al giudice di credere ai detenuti e gli avvocati alle guardie carcerarie. «È lo Stato contro lo Stato», dice l’avvocato Enrico Scolari. «È il processo degli ultimi», sostiene il collega Celere Spaziante. Rincara la dose il legale Alessandro Radicchi: «Se qui c’è una struttura, un sistema, mancano i vertici di quel sistema». Discutono anche gli avvocati Antonio Mencobello e Mauro Pianasso, seppure per i loro assistiti sia stata chiesta l’assoluzione, a testimonianza di quanto sia sentito questo processo.

Dopo la requisitoria in cui i pm Sabrina Noce e Giancarlo Avenati Bassi hanno chiesto al giudice Edoardo Scanavino di condannare a oltre 17 anni di carcere per 12 agenti penitenziari: tre ritenuti responsabili di un pestaggio, gli altri 9 di falsi commessi da un pubblico ufficiale per coprire delle violenze oggi prescritte. Sono quattro gli episodi contestati, che si snodano in un arco di tempo che va dal 2015 al 2021. Riguardano presunti pestaggi ai detenuti che si sarebbero consumati uno nella rotonda del piano terra, con due detenuti che osservavano dallo spioncino, due invece nella sala d’attesa dell’infermeria, anche nota come Acquario, spesso utilizzata a fini contenitivi. Poi c’è la rivolta del 25-26 ottobre 2016, che si sarebbe conclusa con il pestaggio di tre detenuti.

È un’arringa appassionata dell’avvocato Celere Spaziante che si conclude con abbracci e qualche lacrima fuori dall’aula. «Non sono gli agenti a decidere dove mettere i detenuti, non solo le ultime ruote del carro, ma direttori, comandanti. E dove sono? In questo processo non li vedo», sostiene Spaziante. Analizza poi i singoli casi, partendo da un presunto pestaggio del 2021, in cui un detenuto aveva creato, rompendo un termosifone, un buco nel muro e un agente aveva riportato la frattura di un dito. L’uomo, a sua volta, aveva un prognosi di 7 giorni. Il processo al detenuto inizierà a breve, ma riguarda solo un presunto oltraggio, mentre inizialmente il fascicolo era stato aperto anche per lesioni e danneggiamento. «Se il detenuto è ritenuto un teste genuino - prosegue Spaziante -, perché ha riconosciuto anche degli agenti che non erano in servizio quel giorno? E soprattutto, perché non c’è il comandante, che lui ha sostenuto essere quello che ha dato l’ordine di picchiarlo?». Poi, nota, con amarezza: «La verità è che questi agenti hanno fatto il loro dovere, il detenuto era un pericolo. Loro sono sul campo e lo Stato cosa ti dà? Niente, sono a mani nude, non sono Robocop come negli Stati Uniti. Fa più male se a processarti è lo stesso Stato che tu continui a difendere ogni giorno con la bandiera italiana sul petto».

L’avvocato Enrico Scolari, invece, è calmo e meticoloso. Affronta le accuse pezzo dopo pezzo. «Ci siamo concentrati molto sul clima in questo processo -, ma la cella liscia, il cosiddetto Acquario, fanno parte di documenti ufficiali firmati da direttori e comandanti, sono stanze del carcere ancora oggi in funzione. Non decidono le guardie dove mettere i detenuti. In realtà noi dobbiamo concentrarci sul fatto storico e dobbiamo pensare che stiamo facendo un processo a uomini dello Stato, quindi un processo ancor più delicato». Scolari viene poi alla questione delle testimonianze: «Sono un magma incandescente, dobbiamo pensare che ogni detenuto è portatore di un interesse». Già, perché nella loro requisitoria i pm avevano insistito molto sull’attendibilità dei detenuti come testi: di solito non denunciano, avevano sostenuto Noce e Avenati Bassi, non avrebbe senso denunciare un pestaggio non avvenuto. È la cosiddetta «prova logica»: se i testimoni sono ritenuti attendibili, non c’è bisogno di riscontri alle loro dichiarazioni. Il problema è che spesso i detenuti sono imputati per procedimenti connessi a quelli contestati alle guardie, dove ci sono due versioni differenti e due denunce differenti. È il caso di un detenuto che ha subito un processo e una condanna per fatti successi nello stesso giorno a quelli contestati agli imputati difesi da Scolari. «Attenzione - spiega l’avvocato -, perché se il detenuto è anche imputato fa chiamata di correità. E allora la Cassazione ritiene occorrano riscontri al dichiarato. La prova logica non trova spazio in questo processo».

L’avvocato Alessandro Radicchi sottolinea l’eterogeneità dei fatti, che si svolgono tra il 2015 e il 2021, in periodi differenti. Il clima è la premessa - sostiene Radicchi -. I fatti sono una parte marginale della requisitoria. Ma il clima è una mera suggestione in questo processo. Serve a bypassare il vaglio di attendibilità del detenuto come testimone. L’argomento del clima sarebbe il sintomo di un sistema in cui si perpetrano pestaggi e maltrattamenti e vengono insabbiate le indagini. Si utilizza il clima rilevato nel 2018 su fatti del 2016. Ma mancano i vertici di questo sistema nel processo».

Presente in aula anche il segretario nazionale del sindacato Sinappe Raffaele Tuttolomondo, che interviene su un aspetto sottolineato dall’avvocato Celere Spaziante: un testimone ha chiamato la polizia penitenziaria «mafia blu». «Sono qui per portare la solidarietà a questi agenti - spiega Tuttolomondo -. Siamo fiduciosi nell’autorità giudiziaria e straconvinti che hanno fatto solo il loro lavoro. Non ci riconosciamo, inoltre, in quella definizione di “Mafia blu”, ma siamo un corpo qualificato dello Stato italiano».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media









103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России



Топ 10 новостей последнего часа



Rss.plus


Новости России







Rss.plus
Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России