Cantina Torrevilla, Barbieri confermato alla presidenza: via libera al bilancio
Codevilla. Massimo Barbieri è stato riconfermato per il quarto mandato consecutivo alla guida della Cantina Torrevilla. Il voto ieri mattina, nel corso dell’assemblea dei soci, che si è svolta nella sede storica di Codevilla, per l’approvazione del bilancio e, appunto, il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio.
Ok al bilancio
L’assemblea, con cinque voti contrati, ha dato il via libera al bilancio al 30 giugno 2025 e al riparto delle uve della vendemmia 2024.
«C’è una situazione di grande tensione e di nervosismo in generale nel mondo del vino oltrepadano per quello che sta accadendo - sottolinea Barbieri -. Noi come azienda abbiamo fatto il possibile, anche se non è stato facile a causa della scarsità di produzione della vendemmia dello scorso anno».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15368657]]
il nuovo cda
Al termine del dibattito e delle votazioni, si è passati alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Alla presidenza è stato confermato, come unico candidato, Massimo Barbieri, che sarà affiancato dai riconfermati vice Matteo Ghiara, responsabile del progetto La Genisia, e Alessandro Casanova. Per quanto riguarda gli altri otto posti in Consiglio di amministrazione, sono stati riconfermati i sette consiglieri che si erano ricandidati: Marco Bertelegni, Angelo Castagnola, Andrea Gallotti, Davide Rovatti, Laura Sparpaglione, Ezio Ghia e Valerio Rebutti.
A loro si è aggiunto Giuseppe De Filippi, presidente della Cantina Torrevilla un decennio fa e fratello della presentatrice televisiva Maria De Filippi, che si era presentato come nuovo candidato. È rimasto fuori, invece, l’altro nuovo candidato ovvero Francesco Fiori, ex assessore regionale all’Agricoltura ed ex eurodeputato di Forza Italia. Confermato, infine, il collegio sindacale, presieduto da Paolo Pastore.
«Dobbiamo lavorare molto uniti, sia come Cda che come soci perchè la situazione lo richiede- il monito di Barbieri -. Dobbiamo partire compatti, ma vedo già un bel clima all’interno del Consiglio e sicuramente riusciremo a lavorare bene». Ma il Consiglio sta già lavorando su un primo sostegno alle aziende, proprio per far fronte a questo momento difficile che sta vivendo tutto il comparto.
«Siamo in un periodo in cui dobbiamo far funzionare a pieno regime gli investimenti che abbiamo avviato gli anni scorsi - conclude il presidente di Torre villa -. Ora il nostro impegno sarà quello di fare un acconto importante sulle uve per dicembre proprio per dare un po’ di ossigeno alle aziende. Il primo trimestre di quest’anno è andato bene e, compatibilmente con le risorse a disposizione, siamo fiducisiosi di riuscire».oliviero maggi