Cuccioli abbandonati in un’area di sosta a Pont Canavese: «È una vergogna»
PONT CANAVESE. Cuccioli abbandonati in uno scatolone in un'area di sosta lungo la ss 460 a Pont Canavese. I sei cagnolini sono stati ritrovati lunedì nel tardo pomeriggio da un automobilista che, fermatosi nell’area di sosta, ha sentito la cucciolata guaire spaventata.
«Sono sei, maschi e femmine, e hanno circa dieci giorni di vita – spiega il presidente del Canile di Caluso, che copre il territorio pontese, Luciano Sardino –. Guardandoli viene da pensare che saranno una taglia media quando cresceranno. Sono stati ritrovati in un’area di sosta lungo la ss 460, subito dopo la galleria andando in direzione di Cuorgnè. È sempre un fatto vergognoso quando capita, ma noi del canile lo sappiamo bene che gli ignoranti ogni tanto colpiscono ancora. Questi cuccioli avrebbero presto fatto una brutta fine se non avessimo avuto la possibilità di intervenire».
La segnalazione è arrivata lunedì: «Avevamo appena concluso quattro adozioni quando abbiamo ricevuto la chiamata dell’automobilista. Un nostro volontario è subito andato in soccorso dei cuccioli e li ha portati da noi in canile, dove sono stati messi al caldo e al sicuro, nutriti ogni tre o quattro ore. Chi ha visto qualcosa ci contatti, perché questi fatti non devono più accadere. Anche le istituzioni devono essere attente a questi atti di cattiveria, che non vanno solo segnalati, ma anche denunciati».
I cani, ancora da svezzare, hanno trovato una sistemazione temporanea mentre crescono, mentre quando saranno più grandi si cercherà per loro una famiglia: «Martedì sera sono stati presi in carico da una balia – continua Sardino –. Per circa tre settimane saranno nutriti con il lette di capra nel biberon, poi cominceranno a mangiare omogenizzati».