Stagione dell’Orchestra sinfonica giovanile, sette concerti e un evento speciale
IVREA. È stata una presentazione-concerto riuscitissima quella della trentaduesima stagione musicale prodotta e organizzata dall’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte (OsgP), che ieri sera, martedì 28, all’auditorium Mozart, sulle note magistralmente eseguite dai giovani talenti del Quartetto Lybra, ha svelato al folto pubblico i sette concerti in abbonamento (oltre all’evento speciale fuori abbonamento, per beneficenza), in programma dall’11 novembre al 16 maggio.
A dare il benvenuto agli spettatori e a presentare la nuova stagione è stato il musicista e giornalista Andrea Sicco, coordinatore artistico dell’OsgP, che, elegante e brillante come sempre, ne ha evidenziato i caratteri, i protagonisti e i dati salienti, primo tra tutti il concerto di apertura di martedì 11 novembre, alle 21, protagonista l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta da Nicolò Jacopo Suppa, che proporrà musiche di Verdi, Cajkòvskij e Ponchielli, dalle atmosfere dei ballabili d’opera alle celebri pagine del balletto russo.
Questi gli altri sette concerti in programma, tutti alle 21: 26 novembre, in collaborazione con Lerici Music Festival, A star in born, con Beatrice Ballo, soprano, Ustinya Malinina, mezzosoprano, e Gianluca Marcianò al pianoforte; 19 dicembre, Concerto di Natale del Quincy Blue Choir diretto da Lorenzo Vacca; 20 gennaio, A casa di Franco, un omaggio all’immenso Battiato, da un’idea di Alessandro Nidi e Francesca Tripaldi, con i Solisti dell’OsgP, Francesca Tripaldi e Simone Tangolo, cantanti e attori, e Alessandro Nidi, direzione, arrangiamenti e pianoforte; 21 febbraio, Histoire du tango, con l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana, Andrea Coruzzi, bandoneon e fisarmonical, Cesare Carretta, violino, e Nicola Ziliani, contrabbasso; 13 marzo, In collaborazione con la Scuola Teatro Liceo musicale di Ivrea, serata dei giovani talenti, con l’OsgP, Gregorio Fracchia, chitarra, Mattia Romanelli, voce narrante, e Carla Delfrate, direttore; 21 aprile, una delle grandi produzioni sinfoniche della stagione, un progetto corale e orchestrale che unisce numerosi giovani musicisti provenienti da diverse realtà del Piemonte: Coro femminile Ensemble vocale Arcadia, Corale Santa Rita Coro Mozart di Ivrea, OsgP con Armonie d’Acaja, Orchestra da camera del Pinerolese e Mario R. Cappellin, direttore. A questi si aggiunge l’appuntamento fuori abbonamento, che si terrà il 16 maggio prossimo, ovvero il Concerto di beneficenza a sostegno delle attività per i giovani dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, recital del pianista Thomas Masciaga che eseguirà musiche di Beethoven, Chopin e Rachmaninov. La campagna abbonamenti inizierà oggi, mercoledì 29.
Per assistere agli spettacoli in abbonamento è necessario associarsi alla Cittadella della musica e della cultura di Ivrea e del Canavese (quota annuale, 10 euro). Abbonamento ai 7 concerti, posto unico numerato: 110 euro (per i nati a partire dal 2007, 70 euro).
Rinnovo: solo nei giorni di oggi, mercoledì 29, e domani, giovedì 30, dalle 14.30 alle 18.30, gli abbonati alla stagione precedente potranno esercitare la conferma dei posti scelti per gli spettacoli dell’ultima stagione 2024/2025. Quanto ai cambi, sempre per gli abbonati alla stagione 2024/2025, il giorno per scegliere i posti lasciati liberi dagli abbonamenti non rinnovati, sarà venerdì 31, dalle 14.30 alle 18.30. Nuovi abbonamenti: da lunedì 3 novembre, dalle 14.30 alle 18.30 e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biglietti singoli: posto unico numerato, 20 euro. I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno del concerto direttamente al botteghino del Mozart, a partire dalle 20.30. I biglietti per il Concerto di beneficenza fuori abbonamento saranno in prevendita dal 26 aprile 2026: posto numerato Gold, 50 euro; Amico, 35 euro.