Zucche, falò e cene spettrali: Halloween e weekend in provincia di Pavia
Halloween a Kosmos
Due appuntamenti speciali dedicati alle famiglie in occasione di Halloween, a cura di ADMaiora. A cominciare dalla “Skeleton Night” di venerdì 31, un’esperienza dedicata a pochi fortunati esploratori, che per una notte potranno viaggiare nel tempo e nello spazio, alla scoperta di teschi strani e ossa misteriose. Sabato 1° novembre alle 11 è in programma "Nuotando con sauro", una visita-gioco pensata per bambini dai 3 ai 5 anni che, attraverso movimenti e attività ludiche, permetterà di conoscere i predatori marini della preistoria. Nel pomeriggio, alle 16, sarà invece la volta di "Avventura negli abissi del tempo", un percorso interattivo per bambini dai 6 agli 11 anni, tra indovinelli, prove di abilità e scoperte condivise, per ricomporre una misteriosa spirale insieme ai giganti degli abissi preistorici (per maggiori informazioni https://museokosmos.eu/). Inoltre è sempre possibile visitare la mostra che presenta oltre cinquanta modelli di animali preistorici, dieci calchi di fossili originali e sei postazioni multimediali, di cui tre interattive.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15375167]]
Concerto delle streghe sold out a Vigevano
Tutto esaurito per il Concerto delle Streghe al Ridotto del Cagnoni di Vigevano, dove Diapason Consortium proporrà un concerto per grandi e piccini pescando, nel grande repertorio classico da Giuseppe Verdi a Walt Disney, tutte quelle melodie dedicate a demoni, fantasmi e streghe. Le streghe sono protagoniste assolute con Verdi: due arie verdiane, tratte, rispettivamente da “Il Trovatore” e da “Un ballo in maschera”, “Stride la vampa” e “Re dell'abisso, affrettati” saranno eseguite dal mezzosoprano Giorgia Gazzola; l’invito al pubblico è quello di diventare protagonista della serata partecipando in costume e/o maschera spaventosa. Presenterà la serata Enrico Ercole, storico, giornalista e musicologo. Il concerto è realizzato nell’ambito del progetto Boethius, in collaborazione con il Comune. Durante la serata sarà proiettato, con inedito accompagnamento musicale dal vivo per pianoforte e musica elettronica, un breve estratto dal film “Nosferatu il vampiro”, film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau.
Vigevano, Choco ducale in piazza e Halloween in Castello
Da venerdì 31 a domenica 2 novembre c’è “Choco Ducale” la mostra-mercato del cioccolato artigianale organizzata da ChocoMoments in collaborazione con il Distretto del Commercio e con il patrocinio della Città di Vigevano. Gli stand saranno aperti venerdì dalle 10 alle 22, sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20, con appuntamenti dedicati. La sera di Halloween, il Castello Visconteo Sforzesco farà da cornice a “Halloween in Castello”, organizzato da Vigevano Promotions con visite guidate per bambini e adulti tra storia, leggende e mistero. Sabato, alle 12 i maestri di ChocoMoments prepareranno la “Pralina di Vigevano”, un cioccolatino inedito che renderà omaggio al territorio con un ingrediente segreto. Alle 15 spazio allo sport con la premiazione del Whitewolves Team, mentre alle 17 arriverà il momento clou: lo show del Guinness, con una tavoletta lunga ben 20 metri realizzata dal vivo e presentata da Barbara Sala di Rtl 102.5. Dopo la preparazione, la maxi-tavoletta sarà distribuita al pubblico in cambio di un’offerta libera. Il ricavato andrà alla Cooperativa Sociale Kore Donna tutto per te. La giornata si chiuderà alle 19.30 con la premiazione del concorso Choco Vetrina e l’estrazione della fortunata “tavoletta da un metro”.
Halloween al cinema Odeon di Vigevano
Il Cinema Teatro Odeon di Vigevano si prepara a Halloween ospitando venerdì 31 ottobre (alle 16 e alle 21:15, sarà poi replicato anche domenica 2 novembre alle 17:30) – sul suo grande schermo “Together”, l’horror viscerale, sfrontato e inesorabilmente romantico di Michael Shanks con protagonista l’affiatata coppia (anche nella vita) formata da Alison Brie e Dave Franco. Attraverso un intreccio tra horror fisico e dramma psicologico, il film esplora il tema della dipendenza affettiva: quanto può costare il desiderio di stare insieme? La regia di Shanks utilizza il linguaggio del “body horror” — mutazioni corporee, visioni perturbanti, fusione degli amanti — come metafora estremizzata del legame di coppia. Quello di Shanks non è solo un horror: è una riflessione viscerale su quanto l’amore possa dissolvere identità, confini e corpi. Un film, usando le parole del regista, «Dedicato a chiunque abbia affrontato l’esperienza di innamorarsi e condividere la propria vita con qualcuno».
Frascarolo Halloween party
A Frascarolo l’associazione Dynamic organizza Halloween Party: venerdì si parte alle 18.45 in piazza Grande con lo spettacolo del fuoco: poi trasferimento all’area feste di via Fleming per la “cena spettrale”, i giochi illusionistici del mago Elias e il dj set. Non mancherà il Trenino fantasma. Informazioni: 345.9214231.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15369883]]
Zucche in piazza a Cassolnovo
Venerdì 31 a Cassolnovo è in agenda “Zucche in piazza”. Ritrovo alle 18.30 in piazza Campari per la passeggiata "Dolcetto o scherzetto?": poi cena sotto il tendone, musica dal vivo e gran falò. Per il concorso “La zucca più bella si possono portare le zucche intagliate entro le 20. Organizza l’associazione Callerio.
Dolcetto o scherzetto a Casei
La Consulta Giovanile e Volley Tre Fiumi vi aspettano venerdì 31 ottobre dalle 16 nella palestra di Casei Gerola per festeggiare insieme la notte più spaventosa dell’anno. Il giro “dolcetto o scherzetto” si terrà nelle vie limitrofe alla palestra: via Gramsci, via De Gasperi, via Matteotti e via Squadrelli. In caso di pioggia, si resterà in palestra; il giro non verrà effettuato, ma ci saranno comunque altre attività spaventosamente divertenti. Chi desidera contribuire con caramelle per i bambini, ma non abita nelle vie del percorso, può farlo contattando Simo Armeli 347.6825388.
A Mede il villaggio delle zucche
Sabato gli Amici della biblioteca di Mede organizzano “Il misterioso villaggio delle zucche”, dalle 14 al parco urbano di via XI Settembre. In programma zucche arancioni da portare a casa, “Horror circus show” con Mister Richard, il ventriloquio itinerante Mister G, il pony e i giochi gonfiabili. Informazioni: 334.8120405.
Villaggio delle zucche anche a San Martino
Ragnatele, cappelli magici, teschiAppuntamento al Villaggio delle Zucche alla lanca di San Martino. Da domani a domenica. Info: 0382-559326.
Brividi al Cine Teatro di Bressana
Atmosfera da brividi al Cine Teatro di Bressana Bottarone in Piazza Marconi 18 dove l’associazione Bressana Nouvelle Vague, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Biblioteca Civica Gianni Rodari, invita tutti gli amanti del cinema e del mistero a una nuova serata del Cineforum. L’appuntamento, fissato per oggi, venerdì 31 ottobre alle ore 20.30, promette un’esperienza intensa e suggestiva, perfetta per la notte di Halloween. Il film in programma rimane, come da tradizione, un piccolo segreto: il titolo infatti si nasconde dietro la frase riportata nella locandina «Non c’è reato se quando ti concedi provi piacere», un indizio intrigante che lascerà spazio a ipotesi e curiosità fino all’accensione del proiettore. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Casteggio, serata noir da brividi all’enoteca
Una serata da brividi, in puro stile Halloween, con i noir della scrittrice Maria Rosa Donati, in compagnia dell'editore Giorgio Macellari: l'appuntamento è venerdì sera, a partire dalle 19.30, all'enoteca Sartieri a Casteggio (in via Milano 44). Tra musica a tema e degustazioni enogastronomiche, la Donati presenterà i suoi thriller, in particolare le due ultime produzioni: il romanzo "Sussurri nell'oscurità" e l'antologia "L'abbraccio delle tenebre". Protagonisti del noir sono l’attraente commissario Andrea Damiani e la fidanzata Elisa De Tallis, psicologa e sensitiva, finalmente unitisi in matrimonio dopo aver lottato contro un destino avverso che sembrava osteggiare il loro amore. Il viaggio di nozze, in crociera, purtroppo fa da sfondo a crimini spietati e crudeli delitti. Maria Rosa Donati ha già pubblicato con successo: "Il buio nell'anima" (2017), "Notte senza fine" (2018), "L'ombra del demonio" e "Sangue sull'altare" (2019), "Il volto del male" (2020), "Simboli di morte" (2021) e "L'ultima crudeltà" (2022). Per Primula Editore ha pubblicato il romanzo "Venti di follia" (2023) e "Il segreto dell'assassino" (2024) nonché l'antologia "L'abbraccio delle tenebre" (2024).
“Dreams and Nightmare” la magia del vecchio west di notte al Cowboyland
Al Cowboyland di via Morato 18 a Voghera, venerdì apertura straordinaria per Halloween, dalle 16 alle 23. Oltre a tutte le attrazioni del parco, si potrà vivere la speciale festa in arena, con atmosfere da brivido e intrattenimento unico. L’accesso prevede un piccolo supplemento di 8 euro (gratuito per i bambini). E al ristorante menù di Halloween in perfetto stile western. Ad animare la serata Mr Fantasy: Dreams and Nightmares, il più famoso imbonitore del west con i suoi elisir, intrugli stregati e trucchi incredibili, trasformerà Cowboyland in un luogo pieno di sorprese, risate e brividi magici. Poi Mr Greedy’s Curse: tra magia, musica e danze spettacolari, prende vita la leggenda di un saloon costruito su un antico cimitero. Saranno disponibili tutte le attrazioni del parco tranne i giochi a tiro e il recinto delle caprette. Il costo del biglietto è 12 euro. I bambini sotto i 3 anni entrano gratis. In caso di pioggia la festa si svolgerà nell'arena coperta dalle 19. Telefono 0383.364631. Il parco divertimenti di Voghera rimarrà allestito a tema Halloween fino a domenica.
Mortara, giochi da tavolo per ragazzi
Venerdì 31 alla biblioteca civica “Francesco Pezza” di via Vittorio Veneto torna l’iniziativa “Bi.Gio-Giochi da tavolo”, pomeriggio di gioco libero indirizzato a partecipanti dai quattordici anni in su. Appuntamento dalle 15 alle 18. «Ricordiamo che i giochi li abbiamo noi», dicono dalla civica di Mortara.
Pietra de' Giorgi, terza edizione dell’Halloween Show Horror Street Show
Sabato 1 novembre dalle 17 ritrovo in piazza Unità d'Italia per la spaventosa performance dei volontari della Pro loco per le vie del paese. I bambini attraverseranno il paese per un divertente "dolcetto o scherzetto". Dalle 19 sarà attivo il servizio di ristoro della Pro loco, con carne alla griglia, patatine fritte, panini e servizio bar. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.
Pavia, a San Salvatore sabato il requiem di Mozart
Sabato alle 21 la Basilica del Santissimo Salvatore di Pavia ospita il Requiem K626 di Wolfgang Amadeus Mozart, un concerto promosso dal Coro “Giuseppe Verdi” di Pavia. Una serata di musica presso la Basilica, in ricordo di Antonella Valvassori, corista e membro del Consiglio di amministrazione dell'associazione Coro "Giuseppe Verdi", scomparsa lo scorso maggio. A eseguire il Requiem saranno il Coro “Giuseppe Verdi” e l’Orchestra Pavia Musica, sotto la direzione del maestro Yutaka Tabata. Le parti solistiche saranno affidate al soprano Raffaella Lee , al mezzosoprano Anna Giumentaro, al tenore Giampaolo Guazzotti e al baritono Giancarlo Razionale.
Dj set e festa in costume a Pinarolo
Venerdì al Carpe Diem di Pinarolo Po, Halloween Night Party in costume e dj set a cura di Patrick Ray Pugliese, personaggio del Grande Fratello e dj Cortex.
Noir in biblioteca a Montù
La biblioteca civica Mariuccia Vecchi di Montù Beccaria torna con “Io Biblio e tu?”, una serie di appuntamenti fino a Natale, tra cultura, divertimento e anche laboratori per i più piccoli. Venerdì 31 ottobre, sempre alle 21, Halloween in noir: sospetto, mistero e enigma. Gianni Caccia presenta le indagini di Conrad Jager fra miti, leggende e tanta suspance.
A Robbio la Camminata della luce in oratorio
Niente Halloween a Robbio, c’è la Camminata della Luce: ritrovo in Oratorio San Pio X alle 19:45, al termine della Camminata the e vin brulé per tutti e gioco notturno per tutte le età. Conclusione con il falò e il lancio delle lanterne, per illuminare insieme la Notte dei Santi.
Porta un dolce o una bibita da condividere con tutti
Ti aspettiamo
#CamminataDellaLuce #Parrocchia #Oratorio #Comunità