Ladri improvvisati provano a forzare il Postamat: suona l’allarme scappano
Oliva gessi. Cercano di forzare il postamat di notte con un flessibile. Ma lo sportello ha resistito e i ladri, due incappucciati, sono stati messi in fuga dall’arrivo di una pattuglia dei carabinieri avvisati sia dal sistema di allarme che da alcuni residenti. I ladri improvvisati sono riusciti a far perdere le tracce, ma hanno lasciato sul posto sia il flessibile che altri arnesi da scasso dentro a una borsa. Le indagini sono in corso per risalire ai responsabili del tentativo di furto: potrebbero essere del posto oppure di qualche paese vicino.
la ricostruzione
Sono entrati in azione verso le tre della scorsa notte. Hanno cercato scardinare lo sportello utilizzando un flessibile a batterie e arnesi da scasso che al limite possono servire per forzare l’ingresso di un’abitazione, ma niente di più. Un colpo già fallito in partenza. I bancomat e i postamat di solito vengono distrutti e aperti inserendo una piccola carica di esplosivo con un tecnica che si chiama «della marmotta».
Prima dell’esplosione si sente infatti un sibilo che assomiglia al fischio del roditore. Tornando al colpo fallito di Oliva Gessi solo ladri improvvisati potevano utilizzare un flessibile per aprire un sportello postamat in pochi minuti.
I due incappucciati hanno iniziato le «operazioni», ma è entrato in funzione il sistema di allarme. Ma non solo. I due hanno provocato un rumore eccessivo e i residenti si sono accorti del tentativo di furto e hanno chiamato i carabinieri. Una pattuglia della stazione di Casteggio è arrivata nel piccolo centro dell’Oltrepo e i ladri hanno fatto appena in tempo a scappare lasciando a terra tutti gli «arnesi da lavoro». Era buio fitto e così hanno fatto perdere le tracce. I carabinieri hanno iniziato le indagini e hanno acquisito le immagini delle telecamere della videosorveglianza. Per il momento non ci sono tracce degli incappucciati.
Nei mesi scorsi con il flessibile erano stati forzate tre colonnine in stazioni di servizio. I colpi erano stati messi a segno a Bereguardo alle stazioni di servizio Pit Stop, alla Ip di Cava Manara e alla Q8 di Gropello Cairoli.