Lavori in Lungoticino da lunedì: alberi tagliati e via le auto dal marciapiede
Pavia. Inizia lunedì il taglio dei frassini che si trovano in Lungoticino Visconti, nel tratto compreso tra viale della Libertà e ponte Coperto. Un intervento che rientra nel progetto di restyling della giunta Fracassi e proseguito dall’amministrazione Lissia con alcuni cambiamenti rispetto alla progettazione iniziale. Saranno quindi eliminati una decina di frassini che, in seguito, verranno sostituiti da bagolari. Mentre sul lato opposto del viale, di fronte alle case tra ponte e collegio Valla, verrà risolto il problema delle strisce blu dei parcheggi, che ora si trovano sul marciapiede, creando livelli diversi per pedoni e automobili.
Le risorse
Tutte opere che fanno parte del mega progetto di rigenerazione urbana finanziato attraverso risorse Pnrr. Il costo complessivo è di 7 milioni, 5 i milioni spesi per i soli lavori che, stando al cronoprogramma, dovrebbero terminare nel 2026. Sta intanto proseguendo la riqualificazione della parte di Lungoticino Visconti che, procedendo da viale Libertà verso Lungoticino Sforza, si trova sulla sinistra. Qui, fa sapere la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici Alice Moggi, si sta provvedendo al rifacimento in porfido dei marciapiedi. «I percorsi vengono riqualificati utilizzando materiale pregiato e viene prevista una sede separata per i posti auto che non saranno più al livello del marciapiede, in modo da garantire una maggiore sicurezza – chiarisce Moggi -. Poi si continuerà dall’altra parte dove, oltre al rifacimento del percorso pedonale, si realizzerà la VenTo, la ciclovia che unisce Venezia a Torino. La settimana prossima invece inizierà il taglio dei frassini e, al termine, si provvederà alla piantumazione di bagolari». «In questi anni, i frassini non avevano attecchito in modo vigoroso come peraltro era avvenuto anche in altre zone della città, dimostrando che non si tratta di una specie adatta al contesto urbano – spiega l’assessore all’Ambiente Lorenzo Goppa -. Abbiamo valutato possibilità di trapiantarli altrove, ma dopo il confronto con alcuni esperti, è emerso che la loro sopravvivenza sarebbe stata impossibile. Entro poche settimane si procederà con la piantumazione di bagolari, noti per la capacità di purificare la qualità dell’aria, grazie alle loro folte chiome, abbattendo gli inquinanti in una strada molto trafficata. In altre zone di Pavia, come in Lungoticino e in viale Gorizia, hanno dimostrato un buon attecchimento».
Spazio alla ciclabile
In alcuni punti, saranno anche tolti gli arbusti che costeggiano il marciapiede, per fare spazio alla ciclabile. «Ho ereditato questo progetto dalla precedente amministrazione e ho deciso di apportare alcune migliorie, come appunto la scelta di specie più resistenti. A partire dalla realizzazione di un impianto di irrigazione per garantire vitalità e resistenza alle piante», fa sapere Goppa, avvertendo che stanno arrivando gli esiti delle analisi di stabilità eseguite sugli alberi che si trovano in viale Lungoticino Sforza. «Insieme all’agronomo si sta valutando se gli esemplari risultati in classe B, che è quella più pericolosa, possono essere curati o recuperati - sottolinea l’assessore all’Ambiente -. Per noi l’abbattimento rimane l’ultima opzione, si cercherà quindi di salvare il maggior numero possibile di piante».
Il completamento
La riqualificazione urbana di Lungoticino Visconti rientra perciò all’interno dell’intervento che ha già riguardato viale Resistenza e viale Lungoticino Sforza, dove si è proceduto all’eliminazione di posti auto, alla riqualificazione delle aree pedonali, con la rimozione dell’asfalto dai marciapiedi, sostituito da materiali pregiati, alla posa di nuove essenze arboree e alla realizzazione della ciclovia VenTo da viale Libertà a viale Resistenza. Stefania Prato