Ladri entrano in parrocchia e rubano le offerte: scappano con 500 euro
Pavia. Furto l’altra notte alla parrocchia di Sant’Antonio a Mortara che tutti conoscono come la chiesa dei frati. I ladri (o il ladro) sono entrati negli uffici parrocchiali e si sono impossessati di 500 euro in contanti che erano all’interno di una busta. Erano i soldi delle offerte. Il furto è stato denunciato ai carabinieri della stazione di Mortara che hanno iniziato gli accertamenti. Ma, per il momento, non ci sono tracce per identificare i responsabili. In ogni caso gli autori del furto hanno dimostrato di conoscere molto bene la parrocchia della chiesa dei frati.
E’ successo nella notte tra giovedì e venerdì. Hanno forzato una finestra del locale all’interno del quale è stata installata la caldaia della chiesa e sono riusciti ad entrare. Una volta dentro sono arrivati negli uffici parrocchiali dove hanno rovistato da tutte le parti. Hanno aperto armadi e cassetti ed hanno trovato una busta che conteneva 500 euro in contanti. Era il denaro delle offerte che il parroco aveva riposto in attesa di versarli. Hanno arraffato il denaro e si sono dileguati senza che nessuno si accorgesse di loro. Il furto è stato scoperto la mattina seguente ed è stato subito avvisato il parroco. E’ stato chiesto l’intervento dei carabinieri e una pattuglia della stazione di Mortara ha eseguito un sopralluogo. Poi il responsabile della parrocchia è stato invitato in caserma dove ha sporto denuncia.
Anche alcuni anni fa nella chiesa dei Frati si erano verificati numerosi furti e il rettore aveva installato numerose telecamere della videosorveglianza.