Mina vs Vanoni “Amiche mai” al teatro Volta
Un omaggio a due voci simbolo della musica italiana e a due interpreti che hanno emozionato con le loro canzoni e il loro fascino magnetico diverse generazioni.
Nell'ambito del Ticinum Festival (lo spettacolo era stato annullato per maltempo) , venerdì 7 novembre, alle 21, il teatro Volta in piazzale Salvo d'Acquisto 1, a Pavia, ospita “Amiche mai”, un racconto musicale dedicato a Mina e Ornella Vanoni: canta Angelica Depaoli. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. «Questo spettacolo racconta, attraverso le note musicali, molte sfaccettature di due grandissime artiste italiane. Storie che si intrecciano, senza mai toccarsi veramente, sullo sfondo di carriere che durano da oltre 50 anni. Come in un lungo film che vede l'Italia che cambia, che si spoglia sempre più dei pregiudizi del secondo dopo guerra, Mina e Ornella Vanoni sono parte integrante e imprescindibile della colonna sonora del nostro Paese. Due vite distanti per scelte, due vite di contraddizioni, di luci e di ombre, come succede solo ai più grandi», spiegano gli organizzatori dello spettacolo.
Le canzoni di Mina e Ornella Vanoni hanno accompagnato, e continuano a farlo ancora oggi, le vite di milioni di italiani, e sabato prossimo animeranno l'evento al Volta, in una selezione di brani che suscitano sempre forti vibrazioni emotive. La musica sarà intervallata da alcuni racconti, legati alla vita e alla carriera delle due cantanti-dive.
Sul palco, un gruppo di musicisti di alto profilo che ha portato questo spettacolo nei più importanti teatri italiani. La voce e le narrazioni di Angelica Depaoli saranno accompagnate da Andres Villani al sax e flauto, Andrea Negruzzo alle tastiere, Alessandro Balladore alle chitarre, Nicola Bruno al basso elettrico e voce, Stefano Resca percussioni e voce. Angelica Depaoli è una cantante solista in possesso di un'estensione vocale che le consente di spaziare tra vari generi musicali, come pop, jazz e musica classica. Angelica collabora da anni con il pianista e direttore d'orchestra Andrea Albertini, ha cantato nei teatri di tutto il mondo, e la sua voce impreziosisce gli ensemble "Le Muse" e "Dodecacellos". Villani è un virtuoso del sax e del flauto, collabora da anni con Rai e Mediaset, all'interno di diverse trasmissioni. Di rilievo anche il percorso di Andrea Negruzzo, compositore e musicista, che ha accompagnato diverse volte Ornella Vanoni. Il chitarrista Alessandro Balladore ha affiancato numerosi artisti, tra cui Riccardo Fogli, Fiordaliso e Paola e Chiara.FRANCO SCABROSETTI