Voragini sulla Sp235 a Villanterio, la provincia annuncia lavori di ripristino
VILLANTERIO. Auto con gomme squarciate e mezzi danneggiati. Non si contano le buche che da troppo tempo stanno costellando un tratto della Pavia - Lodi, nel territorio di Villanterio.
Le ultime piogge hanno peggiorato le condizioni di una strada molto trafficata, hanno crivellato l'asfalto in più punti, hanno creato voragini di notevoli dimensioni e profonde una decina di centimetri. «La situazione è allarmante – sottolinea Ettore Necchi che ogni giorno percorre questo tratto stradale -. È da tempo che segnalo la pericolosità della strada per l’elevato numero di buche. Sono stati spaccati cerchioni e sospensioni delle auto. Entrambe le carreggiate sono costellate di avvallamenti, con il risultato che gli automobilisti, per schivarle, si vedono costretti ad invadere l’altra corsia, con il rischio di provocare un incidente».
Il sindaco Gianluigi Poma è tornato a sollecitare la Provincia, chiedendo di intervenire con urgenza. «È stato assicurato che la settimana prossima si procederà con la sistemazione della strada – fa sapere il primo cittadino -. La Provincia ha comunicato che ha già stanziato circa 30mila euro per un intervento tampone che consentirà di mettere in sicurezza il tratto ammalorato. Purtroppo è da tempo che questa parte di 235 è segnata dalle buche e sette mesi fa avevo incontrato il presidente della Provincia per chiederne la sistemazione. Ma è chiaro che sono necessari tempi lunghi per la realizzazione del progetto e l’affidamento dei lavori». La Provincia conferma che «sono state attivate tutte le procedure necessarie per garantire il ripristino della viabilità entro un processo su più fasi».
Intanto i cantonieri hanno provveduto alla chiusura temporanea delle buche e il tratto sarà monitorato costantemente con due turnazioni al giorno. Provincia che, a primavera, provvederà ad una riqualificazione totale, investendo oltre 900mila euro. Stefania Prato