Al Dea si torna a pagare il parcheggio: auto in divieto e pioggia di multe
Pavia. Caos traffico nella mattina di lunedì 19 gennaio nelle vie intorno all’ingresso del Dea del San Matteo, per il ritorno della sosta a pagamento all’interno del parcheggio da 600 posti a servizio della struttura ospedaliera. Automobili in coda, fin dalle prime ore del mattino, per accedere al parcheggio, con la novità della sosta, tornata a pagamento, che ha colto di sorpresa numerosi automobilisti, nonostante fosse stata ampiamente pubblicizzata dall’ospedale. Verso mezzogiorno la situazione del traffico era tornata alla normalità, anche se è proseguito il via vai di automobili dentro e fuori il parcheggio. Nonostante la riattivazione delle casse, comunque, non sono mancati i veicoli in sosta selvaggia a bordo strada lungo le vie di accesso al San Matteo. La polizia locale di Pavia è intervenuta per sanzionare i mezzi in divieto di sosta e sotto molti tergicristalli svolazzavano gli avvisi di pagamento delle multe.
Auto ovunque
Lunghe code registrate tra strada Campeggi e via Borloni (strada di accesso allo Cnao), nelle quali sono rimasti imbottigliate anche alcune ambulanze. Visto che le nuove colonnine per il pagamento si trovano accanto alla portineria, quindi all’interno del perimetro dell’ospedale, molti hanno lasciato la macchina, a bordo strada, in divieto di sosta, per prendere il tagliando del posteggio prima di andare a parcheggiare. All’ingresso del parcheggio del Dea, un addetto fornisce indicazioni agli automobilisti che arrivano per parcheggiare, ricordando che è stato riattivato il pagamento e indicando che le nuove colonnine si trovano all’ingresso del Dea.
«Ma non si pagava qui una volta?» dice una signora che ha già in mano il portafoglio per pagare di fronte alle vecchie casse automatiche, non più in funzione da agosto a causa di un danneggiamento a seguito del furto dell’incasso. Di fronte alle vecchie postazioni è stato affisso un cartello che indica dove sono le nuove colonnine e come fare a raggiungerle, mentre un altro cartello è stato posizionato all’imbocco del vialetto di accesso pedonale al presidio.
Di fronte alle colonnine automatiche, inoltre, un altro addetto indica come effettuare il pagamento con le nuove modalità, fornendo assistenza agli automobilisti che stanno tornando a riprendere il mezzo nel parcheggio. Anche di fronte alle colonnine soprattutto all’inizio si è formata un po’ di fila, poi smaltita durante la mattinata.